WTA ROMA – Se, come canta Fiorella Mannoia, “nelle notti di maggio non può bastare la voce di una canzone per lasciarsi andare”, può pensarci una vittoria come quella di Camila Giorgi ad emozionare gli appassionati rimasti sugli spalti del Campo Centrale nella notte romana: 4-6 6-2 6-3 il punteggio con cui l’azzurra si è imposta in una sofferta rimonta su Arantxa Rus conquistando l’approdo al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia.
Dopo i tre set (in 2 ore e 52 minuti) dal sapore un po’ vintage (e particolarmente dolce per il pubblico di casa) del confronto tra Fabio Fognini ed Andy Murray, l’Arena principale del Foro Italico ha salutato l’esordio nel torneo di Giorgi contro la coetanea Rus. Due i precedenti nel circuito maggiore, vinti entrambi dalla trentunenne di Macerata nel 2021 a Tenerife e quest’anno ad Indian Wells.
La tennista olandese ha vinto il sorteggio scegliendo di iniziare il match in risposta. Dopo aver tenuto agevolmente il servizio Camila ha aperto il secondo game con un’ottima discesa a rete conclusa con una volée di rovescio perfettamente eseguita. Quindi, con una splendida risposta incrociata scagliata dal lato sinistro si è conquistata le prime palle break dell’incontro (15-40) senza però riuscire a concretizzare.
Dopo il dominio iniziale di Giorgi, inaspettato è arrivato il break a zero della Rus che, approfittando prima di un errore dell’azzurra (0-40), l’ha trafitta poi con un vincente scagliato con il dritto mancino dal centro del campo che le ha consentito di mettere la testa avanti (3 a 2). Da quel momento Arantxa non ha sbagliato più nulla e, concedendo appena due punti nei successivi tre turni in battuta, ha chiuso il set sul 6-4 dopo 47 minuti.
Con un vincente di dritto incrociato la trentunenne olandese si è conquistata nel terzo gioco una palla break (30-40) ben sventata da Camila con lo stesso colpo al termine di un duro scambio che, ai vantaggi, le ha consentito di tenere la battuta e restare avanti nel punteggio (2 a 1). Il pericolo scampato ha dato fiducia alla Giorgi, che ha aperto il game successivo con un vincente di rovescio incrociato e con una gran risposta di dritto in lungolinea è tornata a costruirsi una chance in risposta (40-A): la Rus non ha messo la prima e, nello scambio, è stata la prima a sbagliare premiando la costanza e la pazienza di una Camila che, pur nelle difficoltà, non ha mai smesso di crederci.
Con uno spettacolare vincente di rovescio scagliato dal centro del campo l’azzurra ha poi confermato il break allungando sul 4 a 1. Con il braccio ormai sciolto e la sicurezza ritrovata soprattutto sul lato del dritto, nonché una maggiore concentrazione che le ha permesso di limitare il numero di gratuiti, Camila ha strappato nuovamente la battuta all’olandese nell’ottavo game portando il match al set decisivo: 6 a 2 in 39 minuti.
La crescita costante, anche sul piano difensivo da parte della tennista di Macerata, ha costretto la Rus ad osare di più. Così, sul 30-30 del secondo gioco, la trentunenne olandese ha commesso due errori consecutivi con il dritto che le sono nuovamente costati il servizio. Sotto 2 a 0 Arantxa ha avuto però il merito di reagire con qualità e determinazione e, con un gran passante incrociato di rovescio, è andata a prendersi l’immediato contro break.
Non si è scomposta però Camila che, sfoggiando un’eccellente condizione atletica, dopo essere stata agguantata sul 2 a 2 ha tenuto il servizio a zero e nel game successivo si è costruita le chance per strappare nuovamente la battuta all’avversaria grazie ad un ottimo rovescio lungolinea giocato in contropiede (15-40): al secondo tentativo, con una profondissima risposta scagliata ancora con il rovescio, l’azzurra ha trovato l’allungo decisivo (4 a 2). Stavolta Rus non ha avuto la forza di rientrare, anche per merito di una Giorgi che con autorevolezza ha chiuso i conti nel nono gioco con due vincenti di dritto consecutivi: 4-6 6-2 6-3 in 127 minuti. Al secondo turno la trentunenne di Macerata affronterà Ekaterina Alexandrova (numero 15 del seeding). Due a uno i precedenti in favore di Camila.
Avanza al secondo turno anche Elisabetta Cocciaretto, che sul campo intitolato a Nicola Pietrangeli ha rispettato il pronostico che la vedeva favorita contro Lauren Davis. Alla ventiduenne di Ancona sono bastati appena 68 minuti per avere ragione dell’esperta statunitense: un netto 6-3 6-0 che le ha spalancato le porte del secondo turno dove ad attenderla troverà la testa di serie numero 23 Anastasia Potapova. Un solo precedente tra le due, vinto lo scorso anno dalla tennista azzurra a Guadalajara, legittima il sogno di Elisabetta di regalarsi un’altra indimenticabile giornata al Foro Italico.
Internazionali d’Italia – Primo Turno
Giorgi b. Rus 4-6 6-2 6-3
Cocciaretto b. Davis 6-3 6-0
Pavlyuchenkova b. Errani 6-1 6-1
Frech b. Paoletti 4-6 6-2 7-5
Kovinic b. Bronzetti 6-3 3-6 6-3
Liu b. Rosatello 6-7 (9) 6-2 6
Grabner b. Brancaccio 6-4 3-6 6-2