Impresa di Camila Giorgi che centra una clamorosa vittoria e vola in semifinale al Palermo Ladies Open. Purtroppo eliminate Sara Errani e Elisabetta Cocciaretto.
WTA PALERMO – Il risultato può sembrare particolarmente severo ma non rende giustizia alla prova di Elisabetta Cocciaretto, che comunque ha lottato contro un’avversaria sicuramente più forte di lei anche dal punto di vista dell’esperienza nel giocare partite importanti. Probabilmente proprio l’emozione e l’inesperienza giocano un brutto scherzo alla 19enne di Ancona che cede nettamente il primo set all’estone Anett Kontaveit (n.22 WTA). Nel secondo comincia la partita di Elisabetta che nonostante un MTO per un problema alla coscia rende difficile la vita alla sua avversaria. Un break gli permette di andare subito sul 3-0 subisce il contro break al settimo gioco ma stringe i denti e non si perde d’animo riuscendo a portare a casa la seconda frazione per 6-4. Nel terzo set purtroppo riesce a mantenere solo una volta il servizio permettendo così alla Kontaveit di aggiudicarsi l’incontro ed accedere alla semifinale contro Petra Martic.
Netta sconfitta per Sara Errani che cede in un’ora e mezza a Fiona Ferro (n.53 WTA), sfuma così il sogno della bolognese di raggiungere le semifinali. L’inizio del match fa subito ben sperare, Sarita conquista il break in apertura ma deve subire il contro break nel sesto gioco. Dopo una dura battaglia l’azzurra conquista nuovamente il break ma poi non riesce più a mantenere il proprio servizio cedendo il primo set. Nel secondo la francese vola subito sul 4-0, Sara tenta una disperata rimonta ma viene travolta e subisce un pesante 6-1. Nonostante la differenza di età e di classifica Sara Errani ha comunque dimostrato una buona aggressività e tenacia cercando in ogni momento di restare aggrappata alla partita. Questo torneo può segnare il momento della rinascita sperando che possa tornare a farci sognare come ai bei tempi.
Quando ormai era abbondantemente passata la mezzanotte, clamorosa impresa di Camila Giorgi che, dopo aver salvato due match point, conquista una vittoria importantissima che la proietta in semifinale. Quasi tre ore di gioco per un’autentica battaglia che ha visto prevalere la marchigiana sulla bielorussa Dayana Yastremska (n.25 WTA). Dopo aver vinto il primo set per 6-4 la Yastremska va a servire sul 5-4 nel secondo convinta di poter chiudere la partita, ma una Giorgi in condizioni veramente splendide salva due match point, brekka la sua avversaria e la trascina al tiebreak. Qui Camila lo gioca in modo fantastico andando sul 5-1 e poi chiudendo sul 7-5 con qualche leggera difficoltà. Il terzo set viaggia in equilibrio fino al tre pari quando due break consecutivi consentono all’azzurra di aggiudicarsi l’incontro e regalarsi la semifinale di domani contro la francese Fiona Ferro giustiziera di Sara Errani. Nessun precedente tra le due con un match equilibrato aperto a qualsiasi risultato.
Le ultime italiane ancora in tabellone, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan disputeranno domani la semifinale del torneo di doppio.
LE PARTITE DI IERI
QUI IL PALINSESTO TELEVISIVO
WTA PALERMO
Tabellone principale – quarti di finale
P. Martic b. A. Sasnovich 7-6(5) 7-6(3)
A. Kontaveit b. E. Cocciaretto 6-1 4-6 6-1
F. Ferro b. S. Errani 6-4 6-1
C. Giorgi b. D. Yastremska 4-6 7-6(5) 6-3