Maya Joint vince il suo secondo titolo in carriera a livello WTA, il primo su erba visto che l’unica vittoria è arrivata su terra rossa. Vittoria per la 19enne australiana contro l’altra giovane tennista che sta brillando in questi mesi, Alexandra Eala con lo score di 6-4 1-6 7-6 al WTA di Eastbourne. E’ stata una finale con diversi stravolgimenti nel corso dei tre set e circa 2 ore e mezzo di gioco totali. La somma degli anni di questa finale è stata appena 39 a dimostrazione del fatto che delle nuovi giocatrici giovani stanno venendo fuori del circuito WTA.
La partita ha avuto un inizio con la Joint che stava dominando sulla Eala. Nel primo set si è portata avanti sul 4-1, prima di chiudere il set al decimo game. Da quel momento in poi la partita è cambiata, la Eala che era sembrata un po’ impacciata e in difficoltà nei movimenti si è sciolta, mettendo in crisi l’australiana. Nel secondo set le percentuali al servizio e i punti vinti con la prima e seconda in battuta della Eala si sono notevolmente alzate.
Il secondo set è stato un dominio della Eala che ha brekkato tre volte la Joint, chiudendo il set per 6-1. Il terzo set è stato pazzesco ed emozionante con diversi cambi di fronte. La Eala ha brekkato subito al secondo gioco portandosi sul 2-0. Al game successivo ha subito il contro break con la Joint che si è portata addirittura avanti nel punteggio sul 4 a 2, vincendo 4 giochi di fila.
La filippina non ha mollato e ha recuperato il break di svantaggio all’ottavo gioco, portando il set in parità. Da li in poi ognuna delle giocatrici ha tenuto il servizio e il titolo si è giocato al tie-break. Quest’ultimo è stata una montagna russa con break e contro break nel corso del tie-break, concluso sul 12-10 per la Joint nel finale. Vittoria bellissima e meritatissima per questa giovane tennista al WTA di Eastbourne.
M. Joint b. A. Eala 6-4 1-6 7-6(10)