WTA Cincinnati 2022: Garcia – Sabalenka è la semifinale della parte bassa

0
582
US Open 2020 Caroline Garcia
Caroline Garcia / Photo by Simon Bruty/USTA

WTA Cincinnati – Sono di Aryna Sabalenka e Caroline Garcia i nomi delle ultime due semifinaliste del Western & Southern Open, l’ultimo grande appuntamento del circuito WTA prima dello slam newyorkese.

Nell’incontro che ha chiuso la sessione diurna del Grand Stand, Aryna Sabalenka ha impiegato 1 ora e 49 minuti per piegare la resistenza di una Shuai Zhang in stato di grazia, reduce dal successo con la numero 2 del seed Anett Kontaveit e che nel primo turno si era presa anche lo scalpo di Naomi Osaka. La ventiquattrenne di Minsk è entrata in campo con l’intenzione di non ripetere la maratona di tre set a cui era stata costretta dalla tenacia di Shelby Rogers. Peccato che, in clamorosa difficoltà al servizio (appena il 59% di prime in campo, 12 doppi falli e solo il 29% di punti vinti con la seconda), la più alta testa di serie rimasta in tabellone (n. 6) abbia dovuto penare ben più di quanto avrebbe voluto.

Sotto di un break (3-4), Sabalenka ha portato a casa il primo set vincendo tre giochi di fila, due dei quali in risposta: un 6 a 4 fissato sul tabellone da un gran vincente di dritto. Nella seconda partita le difficoltà al servizio si sono accentuate: otto i turni in battuta ceduti sui dodici game disputati. Solo al tie break Sabalenka ha alzato definitivamente il livello. Lavorando di più il colpo di inizio gioco per evitare di dover aprire lo scambio con una seconda, Aryna ha perso solo il primo punto. L’ennesimo vincente (alla fine del match saranno ben 43, a fronte di 31 errori non forzati) scagliato con il dritto ha portato la bielorussa al cambio di campo avanti 5 a 1. Una gran risposta di rovescio ed un’ottima prima hanno fatto calare il sipario sull’incontro: 6-4 7-6 (1).

Ha aperto invece il programma serale del campo Centrale l’ultimo confronto che ha completato il quadro dei quarti di finale. 1 ora e 12 minuti che non hanno fatto altro che confermare l’eccezionale stato di forma di Caroline Garcia. La transalpina, con l’undicesimo successo negli ultimi dodici match disputati (turni di qualificazione inclusi), è stata infatti capace di estromettere dal torneo di casa la testa di serie numero sette del tabellone Jessica Pegula. Nel primo set la ventottenne di Buffalo si è vista annullare due palle break da altrettante prime vincenti messe a segno dalla numero 35 della classifica WTA. Due, sono state le volte in cui Garcia ha strappato la battuta alla statunitense, infliggendole in 28 minuti un 6-1 fin troppo severo.

Nella seconda partita Pegula ha ritrovato la consueta solidità e concretezza. Il dominio dei servizi è stato assoluto tanto che, nei primi dieci game, non si è vista l’ombra di una palla break. Fino all’undicesimo gioco, quando la numero uno d’America, tradita dal rovescio, ha inesorabilmente ceduto la battuta. Presentatasi al servizio per chiudere, Garcia non ha esitato giocando al meglio il primo match point a disposizione: dopo aver costretto sulla difensiva Pegula con due ottimi affondi di dritto, la francese classe 1993 ha messo in campo lo schiaffo al volo che ha chiuso i giochi sul 6-1 7-5 regalandole l’accesso alla semifinale. Nei tre precedenti, tutti risalenti al 2018, Sabalenka è avanti 2 a 1.

WTA CINCINNATI

Quarti di Finale

A. Sabalenka (6) b. S. Zhang 6-4 7-6 (1)

C. Garcia b. J. Pegula (7) 6-1 7-5

M. Keys b. E. Rybakina 6-2 6-4

P. Kvitova b. A. Tomljanovic 6-2 6-3