Wimbledon 2021, day 10: Barty show, è in finale per la prima volta ai Championships. Si giocherà il titolo con Pliskova

0
929
wimbledon ashleigh barty
Ashleigh Barty (AUS) celebrates defeating Barbora Krejcikova (CZE) in the fourth round of the Ladies' Singles on No.1 Court at The Championships 2021. Held at The All England Lawn Tennis Club, Wimbledon. Day 7 Monday 05/07/2021. Credit: AELTC/Florian Eisele

WIMBLEDONAshleigh Barty si è guadagnata la sua primissima finale ai Championships grazie alla vittoria in due set contro Angelique Kerber. L’attuale numero 1 del mondo ha rispettato il pronostico mostrando il solito tennis versatile e fatto di tagli e variazioni, che hanno messo in difficoltà Kerber. Dopo la vittoria del primo set, l’australiana ha lasciato qualcosa per strada e ha permesso a Kerber di prendersi un discreto vantaggio nel secondo parziale. Pur con un vantaggio di 5 giochi a 2, la tedesca non è stata in grado di portare a termine il set vittoriosamente e si è fatta rosicchiare il vantaggio da Barty fino al tie-break, letteralmente dominato dall’aussie seppur con qualche difficoltà nel convertire i match point.

“Quando inizi a capire cosa c’è nel mondo del tennis, le possibilità diventano infinite. Sta tutto nell’andare la fuori e ricordarsi di quello che provavi da bambino e cercare di divertirsi. – racconta Barty in conferenza stampa – Wimbledon per me è stato un posto incredibile dove ho imparato molte cose. Il 2018 e 2019 sono stati gli anni più duri, ma dove ho imparato tanto. É un posto speciale perché mi ha insegnato tanto. Varcare i cancelli dell’All England Lawn Tennis & Croquet Club mi dava delle emozioni da junior che non sono cambiate nemmeno ora”.

La numero 1 del ranking WTA giocherà la sua prima finale londinese contro Karolina Pliskova che ha superato Aryna Sabalenka in tre set. Una partita di alto livello quella vinta dalla tennista ceca, che ha avuto la freddezza nel gestire emozioni inedite anche per una tennista navigata come lei.

Qui non ero mai andata oltre gli ottavi di finale, – spiega Pliskova – oggi abbiamogiocato in maniera straordinaria. Sono rimasta solida e ho trovato un modo per vincere questa partita. – continua la ceca – Ci sono stati tanti vincenti e anche errori, ma la cosa importante era rimanere concentrati e sono super felice di questo”.

WIMBLEDON 2021

A. Barty b. A. Kerber 6-3 7-6(3)

K. Pliskova b. A. Sabalenka 5-7 6-4 6-4