US Open 2024 femminile, Day 2: vince Paolini, anche Errani e Cocciaretto al secondo turno 

0
100
Jasmine Paolini - foto San Marco

Tris di vittorie per le ragazze italiane nella seconda giornata dedicata al primo turno della parte alta del tabellone femminile. Prima Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto poi in serata Jasmine Paolini portano a casa il passaggio del primo turno, vincono anche Iga Swiatek ed Elena Rybakina.

Impiega qualcosa più del solito Jasmine Paolini per battere Bianca Andreescu nell’incontro di primo turno dell’ultimo major stagionale. Infatti ci vogliono quasi tre ore di gioco alla numero cinque del mondo per eliminare la canadese che aveva conquistato il primo set al tiebreak. Nel prosieguo del match però Jasmine ritrova forza e carattere per imporre il suo gioco e chiudere vittoriosamente la partita che gli permette di sfidare Karolina Pliskova nel secondo turno contro la quale ha perso l’unico precedente agli Australian Open del 2021.

Ottima vittoria per Sara Errani che riesce a ribaltare una partita che sembrava indirizzata a favore della sua avversaria. Cristina Bucsa infatti, dopo aver vinto il primo set, sembrava poter conquistare la vittoria ma non aveva fatto i conti con il carattere di Sarita che dopo aver vinto il secondo set per 6-0 chiudeva il match a suo favore. 

La 37enne bolognese conquista così il secondo turno dello Slam americano dove se la vedrà con la tennista di casa Caroline Dolehide che ha sorprendentemente eliminato in tre set la connazionale Danielle Collins, numero undici del tabellone. Non ci sono precedenti tra le due ragazze.

Molto bene anche Elisabetta Cocciaretto che in poco più di un’ora di gioco liquida Katerina Baindl. L’ucraina ha tentato senza successo di contrastare il gioco frizzante dell’azzurra che dopo aver vinto il primo set ha dilagato nel secondo chiudendo agevolmente la pratica. Adesso però nel secondo turno la aspetta una partita sicuramente più ostica, si troverà di fronte infatti la numero 25 del seeding Anastasia Pavlyuchenkova, anche in questo caso non ci sono precedenti tra le due.

Il tabellone femminile si allinea quindi al secondo turno con la numero uno Iga Swiatek che impiega quasi due ore per eliminare la lucky loser Kamilla Rakhimova. Vince anche la testa di serie numero quattro Elena Rybakina, la kazaka deve ricorrere ad un tiebreak per avere la meglio sulla qualificata Destanee Aiava. Nella sessione serale Jessica Pegula regola senza particolari problemi la connazionale Shelby Rogers in due set.

US OPEN 2024

Primo turno

S. Errani b. C. Bucsa 3-6 6-0 6-4

E. Cocciaretto b. K. Baindl 6-3 6-0

[5] J. Paolini b. [WC] B. Andreescu 6-7(5) 6-2 6-4

[1] I. Swiatek b. [LL] K. Rakhimova 6-4 7-6(6)

[4] E. Rybakina b. [Q] D. Aiava 6-1 7-6(1)

[6] J. Pegula b. S. Rogers 6-4 6-3