US Open 2020, day 5: vittoria in tre set per Djokovic, Zverev ritrova certezze. Tsitsipas già fuori dal torneo

0
561
US Open 2020 Stefanos Tsitsipas Borna Coric
Nella foto Stefanos Tsitsipas - ©foto Darren Carroll/USTA

Nella controversa giornata agli US Open 2020 brilla ancora Novak Djokovic che batte in tre set Jan-Lennard Struff. Anche Alexander Zverev strappa il pass per il turno successivo dopo la vittoria in rimonta contro Adrian Mannarino, nel match che è iniziato con tre ore di ritardo a causa del dialogo tra le autorità sanitarie e i giocatori. Esce invece il campione masters in carica, Stefanos Tsitsipas, dopo 4 ore e 38 minuti di battaglia con Borna Coric.

US OPEN 2020 – Viaggia sul velluto e disegna tennis Novak Djokovic, che pare seriamente intenzionato ad accorciare il gap tra i suoi 17 Slam e la vetta, che al momento appartiene a Roger Federer, issato a quota 20.

Djokovic ha giocato contro uno dei giocatori più in forma del momento, Jan-Lennard Struff, e gli ha concesso solamente la miseria di sette game, distribuiti nei tre set disputati. Una vittoria relativamente agevole per il serbo che lo proietta alla seconda settimana slam con il vento in poppa e con alle porte un avversario, Pablo Carreno Busta, che non sembra avere i mezzi per contrastare la sua cavalcata.

Esce di scena invece il campione della ATP Finals 2019, Stefanos Tsitsipas, a seguito di un incontro estenuante che ha visto Borna Coric vincere in cinque set, dopo 4 ore e 38 minuti di gioco. Il greco ha avuto più di un occasione per chiudere l’incontro a suo favore, ad esempio i quattro match point sul suo servizio nel quarto set – dove peraltro era stato avanti per 5 a 1 prima di subire la rimonta -, che facevano seguito ai due che aveva già avuto in precedenza nel turno di risposta. Segno del destino che il matrimonio tra Tsitsipas e la vittoria Slam dovrà attendere ancora un per un po’ prima di consumarsi. l’occasione del pronto riscatto per questa cocente eliminazione ci sarà già a fine mese, quando si giocherà il Roland Garros.

L’incontro tra Alexander Zverev e Adrian Mannarino ha fatto parlare di sé ancor prima che i due giocatori scendessero sul terreno di gioco. Il match è stato posticipato di tre ore a seguito (così ha comunicato successivamente l’entourage dello US Open 2020) a causa del dialogo in corso tra le autorità sanitarie e i giocatori, sul quale la USTA non ha potuto fornire ulteriori dettagli per via della sensibilità dell’argomento.

 

Quando il match è potuto finalmente cominciare si è visto un Adrian Mannarino in gran condizione e in grado di mettere in difficoltà Alexander Zverev, tanto da arrivare a strappargli il primo set. Successivamente l’infortunio del francese e la crescita esponenziale dell’efficacia del gioco di Zverev hanno fatto la differenza, tanto da permettere al tedesco di inanellare uno dopo l’altro tutti i restanti tre set.

 

US OPEN 2020

I risultati

N. Djokovic b. J-L. Struff 6-3 6-3 6-1

B. Coric b. S. Tsitsipas 6-7(2) 6-4 4-6 7-5 7-6(4)

A. Zverev b. A. Mannarino 6-7(4) 6-4 6-2 6-2

TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA