Us Open 2019, tabellone maschile: Djokovic, Nadal e Federer contro l’ennesimo (velleitario?) assalto Next Gen

0
301
Us Open 2019

Us Open 2019 – New York accende le sue luci sull’ultimo torneo dello Slam dell’anno e i fari sono sempre proiettati sui soliti big three: Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer, nominati rigorosamente in ordine di classifica mondiale. Il tabellone nei primi turni non presenta alcuna insidia per il numero 1 al mondo Novak Djokovic: Nole esordirà contro lo spagnolo Roberto Carballes Baena e in un ipotetico terzo turno troverebbe il connazionale Dusan Lajovic.

Più arduo l’avvio del numero 2 del ranking Rafael Nadal: Rafa ha pescato il giustiziere nel 2018 di Roger Federer, l’australiano John Millman, avversario da prendere con le molle per il maiorchino visto che ultimamente l’aussie è in ripresa di risultati. Inizio soft per Roger Federer: King Roger, sorteggiato nell’eventuale semifinale di Djokovic, inizierà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni la scalata a un titolo, il sesto, che al campione elvetico manca ormai dall’edizione 2008.

Capitolo Next Gen agli Us Open 2019

Daniil Medvedev, il giocatore più in forma del momento dopo il trionfo di Cincinnati, e l’incostante Alexander Zverev troveranno rispettivamente Prajnesh Gunneswaran e il temibile moldavo Radu Albot. Primo turno thriller, invece, per Stefanos Tsitsipas che nel più bel match di primo turno sfiderà Andrey Rublev, reduce dallo scalpo Federer a Cincinnati. Il greco, qualora sopravvivesse al test di russo, potrebbe sfidare in un terzo turno esplosivo Nick Kyrgios, sempre che l’australiano abbia voglia di arrivarci. Sarà interessante vedere se finalmente le nuove generazioni riusciranno a succedere nell’albo d’oro ai big three: sulla carta il più accreditato pare essere Medvedev, il quale, per alzare il trofeo finale, dovrebbe però superare in serie Djokovic, Federer e Nadal. Messa così, appare davvero un’impresa improbabile…

Per quanto riguarda i colori italiani hanno pescato malissimo sia Fabio Fognini, opposto al bombardiere made in USA Reilly Opelka, che Matteo Berrettini, atteso all’esordio dal redivivo Richard Gasquet. Il rischio di perdere i nostri migliori rappresentanti fin dal primo turno è molto alto. Andreas Seppi, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato sfideranno rispettivamente Grigor Dimitrov, Marcel Grannollers e Henri Laaksonen in match per motivi diversi aperti al pronostico. Sfida improba invece per Thomas Fabbiano a cui la sorte ha affidato come test la quarta testa di serie Dominik Thiem.

Us Open 2019

Ipotetici quarti di finale

Djokovic [1] vs. Medvedev [5]
Federer [3] vs. Nishikori [7]
Tsitsipas [8] vs. Thiem [4]
Zverev [6] vs. Nadal [2]

 

Us Open 2019, tabellone maschile

Us Open 2019, tabellone femminile

 

Ecco come vedere gli Us Open 2019 in diretta tv, la programmazione e gli orari delle sessioni diurne e serali!


Di Giorgio Panini – foto credit usopen.org