Us Open 2019 – Fabio Fognini è fuori dai giochi. Subito e prematuramente rispetto alle attese. La partita di oggi contro il gigante Reilly Opelka era sicuramente difficile, ma si è rivelata ancor più complicata di quanto potesse essere logicamente previsto. La trama del gioco non ha lasciato nessun tipo di dubbio fin da subito; l’americano ha cominciato a martellare col servizio nel tentativo di togliere ossigeno a Fognini fin da subito. E questo tipologia di gioco a Fabio non piace affatto. Lui è più un tipo di tennista che deve sentirsi vivo negli scambi, deve tessere il proprio gioco e, per essere efficace, non può solamente limitarsi a stare in difesa.
Oggi Opelka lo ha costretto a questo, non facendolo mai sedere nella sua comfort zone e l’effetto è stato devastante per il numero 1 d’Italia. La sconfitta è arrivata in quattro set e, man mano che scorrevano i giochi, la sensazione è che le convinzioni di potercela fare si attenuassero sempre di più.
L’unica vera occasione di cambiare le sorti dell’incontro è arrivata a fine del terzo set, con il ligure che è riuscito a strappare il break a Opelka quando l’americano serviva per portarsi sul 5 a 3. Una volta ristabilita la parità sul 4 pari, Fabio ha giocato un game negativo e regalato di nuovo il pallino dell’incontro allo statunitense. Ma il set si è rivelato un po’ pazzo fino alla fine, tanto che Fabio è riuscito di nuovo a portare a casa il game sul servizio dell’avversario e a trascinare il parziale al tie break, vincendolo e riaprendo completamente l’incontro.
Purtroppo l’illusione – perchè di questo si è trattato – è durata solo una mezzoretta, quella necessaria all’americano per chiudere agilmente il quarto set a suo favore e fare sua l’intera posta dopo 2 ore e 41 minuti di partita. Dopo Wimbledon, Fabio esce così anche dagli Us Open 2019 con qualche rimpianto e l’Italia perde la sua migliore freccia già il primo giorno.
US OPEN 2019 – IL RISULTATO
R. Opelka b. F. Fognini 6-3 6-4 7-6(6) 6-3
US OPEN 2019 – TUTTI I RISULTATI