Ultimate Tennis Showdown: Berrettini spazza via Gasquet

0
23
Ultimate Tennis Showdown Matteo Berrettini Richard Gasquet
Matteo Berrettini e Richard Gasquet - ©foto UTShowdown

Matteo Berrettini balza momentaneamente al comando dell’Ultimate Tennis Showdown di scena per il terzo weekend alla Sophia-Antipolis, casa di coach Mouratoglou

Il match clou della quinta giornata dell’Ultimate Tennis Showdown valeva il primato della manifestazione e Matteo Berrettini è balzato in testa staccando Richard Gasquet, diretto concorrente per comandare il gruppo in attesa del match di Stefanos Tsitsipas che sarà impegnato stasera contro Feliciano Lopez.

Il francese ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere sapendo che l’inizio a freddo avrebbe svantaggiato il giocatore al servizio in cerca di ritmo. E infatti all’inizio Berrettini non ha messo in campo una prima piazzando però corpose seconde, scegliendo la traiettoria al corpo che hanno sorpreso Gasquet.

Il francese è stato molto bravo quando è riuscito a far partire lo scambio dominando sulla diagonale sinistra. Gasquet però non è un fenomeno sul lato destro e lì Matteo è andato a martellare. Ha giocato spesso lo slice di rovescio per prendere tempo e per aprirsi con grande intelligenza il campo per andare a segno con il suo devastante dritto.

Gli scambi sono stati veloci e sempre più aggressivi e Berrettini ha iniziato a essere più decisivo con la prima di servizio seguita da un dritto spesso vincente e raramente falloso. Gasquet aveva solo il rovescio per opporsi ma non è bastato, troppo debole il suo dritto per contrastare la potenza di Matteo che via via trovava maggior fiducia anche sul rovescio.

Gli scambi sono stati sempre più rapidi e hanno favorito Berrettini che trovando continuità con la prima di servizio si è reso inattaccabile grazie a un dritto sempre più incisivo che gli ha permesso di non subire lo scambio neanche quando si è trovato a scambiare sulla diagonale sinistra. Ha fatto suoi i quattro quarti lottando solo il primo e dominando gli altri dà appuntamento a domani quando affronterà Dominic Thiem.

In apertura di giornata dell’Ultimate Tennis Showdown, Corentin Moutet ha battuto Dustin Brown segnando la sua seconda vittoria nella competizione seguito da Alexei Popyrin che ha superato Benoit Paire facendo suoi i quattro quarti conquistando la terza vittoria personale.