di Daniele Rossi
La giornata si è aperta con l’epica vittoria di Simona Halep sulla sorprendente Lauren Davis davanti all’estasiato pubblico della Rod Laver Arena.
La rumena si è salvata nonostante il problema alla caviglia nato nei giorni scorsi fosse piuttosto evidente e l’avversaria fosse in stato di grazia. L’americana, una trottolina veloce come la luce e capace di produrre tonnellate di vincenti, ha avuto anche tre match point nel lunghissimo terzo set, ma alla fine, forse anche a causa di un problema di vesciche al piede destro, ha ceduto alla distanza. Bellissimo match, in cui le due hanno combattuto con coraggio leonino e con un’altissima qualità di gioco senza lasciar spazio ad alcun tipo di psicodramma tipico del tennis femminile.
Per la Halep quarto turno con la nippo-americana Naomi Osaka, che ha posto fine in due rapidi set alla corsa della beniamina di casa Ashleigh Barty.
Nel derby ceco, vittoria secondo pronostico di Karolina Pliskova su Lucie Safarova; hanno rispettato il copione anche Madison Keys e Caroline Garcia vincenti rispettivamente su Bogdan e Sasnovich. L’americana e la francese si ritroveranno contro al quarto turno.
Il match femminile più atteso di giornata si è esaurito in appena un’ora. Troppo perfetta Angelique Kerber per una Maria Sharapova, spazzata via dal campo e impotente di fronte alla potenza e all’atletismo della tedesca. Scivolata fuori dalle prime 20 e quindi anche dalle luci dei riflettori, la Kerber sembra aver recuperato la forma del 2016, anche grazie al nuovo coach, Wim Fissette.
Angelique oggi non ha solo fatto muro, ha giocato in costante pressione togliendo il tempo alla russa, disastrosa anche al servizio (1 ace, due doppi falli, 38% di punti vinti con la prima, il 47% con la seconda). Per la Kerber 4° turno con Su-Wei-Hsieh che ha battuto in due set un’acciaccata Radwanska.
RISULTATI 3° TURNO
[1] S. Halep b. L. Davis 4-6 6-4 15-13
N. Osaka b. [18] A. Barty 6-4 6-2
[20] B. Strycova b. B. Pera 6-2 6-2
[6] Ka. Pliskova b. [29] L. Safarova 7-6(6) 7-5
S. Hsieh b. [26] A. Radwanska 6-2 7-5
[21] A. Kerber b. M. Sharapova 6-1 6-3
[17] M. Keys b. A. Bogdan 6-3 6-4
[8] C. Garcia b. A. Sasnovich 6-3 5-7 6-2
OTTAVI DI FINALE
[1] S. Halep vs. N. Osaka
[20] B. Strycova vs. [6] Ka. Pliskova
Hsieh vs. [21] A. Kerber
[17] M. Keys vs. [8] C. Garcia
P. Martic vs. E. Mertens
D. Allertova vs. [4] E. Svitolina
[32] A. Kontaveit vs. C. Suarez Navarro
[19] M. Rybarikova vs. [2] C. Wozniacki