Giornata di qualificazioni, ma anche giornata di allenamenti a sui campi del Roland Garros dove sul Philippe Chatrier alle ore 14.30 circa sono entrati in campo per allenarsi Ugo Humbert e Richard Gasquet, con tanto di annuncio dello speaker.
Un pubblico numeroso si é seduto sulle tribune eleganti dello Chatrier per godersi la seduta di allenamento tra due giocatori dal talento indubbio anche se, va precisato, l’attenzione in questa edizione del French Open va sicuramente a Richard Gasquet. l’ex enfant prodige del tennis transalpino che all’etá di 38 anni giocherá il suo 22esimo e ultimo Roland Garros della carriera.
Il talento purissimo di Béziers non ha saputo far innamorare soltanto i francesi, ma ha appassionato tutto il pubblico mondiale grazie al suo gioco caratterizzato da quel rovescio ad una mano quasi poetico e di un’efficacia eccezionale. Il suo rapporto con l’Open di Francia dura da 22 anni nei quali ha raggiunto i quarti di finale nell’edizione del 2016, dove il coetaneo Andy Murray lo sconfisse in quattro set.
Su questi campi ha giocato praticamente con tutti i big della sua generazione, da Novak Djokovic ad Andy Murray, passando per il Re della terra rossa – The King of Clay -, Rafael Nadal. Manca solo Federer alla lista, alla quale l’anno scorso si é iscritto l’azzurro Jannik Sinner.
Comunque vada questo French Open, per la bellezza del gioco del tennis, grazie Richard. Oppure, come direbbero dalle sue parti, Allez Richard!