Roland Garros 2025, day 12: Sabalenka, la finale é tua!

0
194
Foto credit Adelchi Fioriti / FITP

Aryna Sabalenka piega Iga Swiatek mettendo fine al regno della polacca in questo torneo dove ha vinto quattro volte, di cui le ultime tre nelle ultime tre edizioni.

La bielorussa si é presa la finale a seguito di un incontro nel quale é spesso sembrata superiore grazie alla potenza di fuoco della quale é dotata e che non ha permesso a Swiatek di prendere ritmo. Il primo set si é chiuso al tie-break, vinto da Sabalenka, in un parziale nel quale ci sono stati ben otto break dove, dal 3-0 sopra, si é poi ritrovata 5-4 sotto per riuscire comunque, come detto, a chiudere comunque al tie-break. 

La reazione di Swiatek ha riportato in equilibrio il punteggio grazie ad un secondo parziale vinto per 6-4, ma il vero capolavoro di Sabalenka arriva nel terzo set dove stende Swiatek rifilandole un netto 6-0 e prendendosi l’incontro. 

Per Sabalenka é la prima finale al French Open, dove si giocherá la possibilitá di vincere il quarto titolo Slam dopo i due Australian Open (2023 e 2024) e lo US Open dello scorso anno.