Roland Garros 2023, day 12: Muchova show, stesa Sabalenka al terzo… in attesa di Swiatek – Haddad Maia

0
250
©photo Patrick Boren

Roland Garros – Prima semifinale e spettacolo in campo tra Aryna Sabalenka, una delle grandissime favorite del torneo, e Karolina Muchova, con la ceca uscita vincitrice al terzo set con il punteggio di 7-6(5) 6-7(5) 7-5.

Un vero e proprio “braccio di ferro” tra le due tenniste fatto di scambi prolungati da fondocampo e da colpi fulminati da parte della bielorussa, soprattutto col diritto. Muchova, però, non é rimasta a guardare e ha giocato con intelligenza, variando sul lungolinea, usando tagli a volontà e togliendo qualche certezza alla numero due del mondo, arrivando fino alla conquista del primo set al tie-break.

Nel secondo parziale Sabalenka restituisce il favore conquistando al tie-break un set complicato nel quale l’incertezza ha regnato. Riequilibrato l’incontro, Sabalenka ha mostrato la sua caratura ed ha messo ancora più pressione nel terzo set a Muchova arrivando fino a match point (5-2 a favore) e successivamente a servire per il match (5-3), ma il braccio ha tremato vistosamente e l’occasione é sfumata di conseguenza. Muchova é stata eccellente nel rimanere attaccata più che mai all’incontro e l’occasione é di nuovo arrivata: il nono e l’undicesimo gioco segnano la capitolazione per Sabalenka, che sparacchia fuori tutto il possibile e consegna nelle mani di Muchova la piú grande chance della sua carriera. 

La ceca si presenta cosí alla sua prima finale slam da giocare contro Swiatek o Haddad Maia.

ROLAND GARROS 2023 

K. Muchova b. A. Sabalenka 7-6(5) 6-7(5) 7-5