Roland Garros 2022 – Con una prestazione sontuosa Alexander Zverev ha superato Carlos Alcarzaz in quattro set, raggiungendo la seconda semifinale a Parigi e la quinta in assoluto a livello Slam.
La partita si è aperta con Alcaraz al servizio e i giocatori molto attenti e prudenti ben consapevoli dell’importanza del match. Il piano tattico dello spagnolo è stato subito chiaro: servizio potente, dritto pesante e la smorzata come soluzione definitiva. Quello del tedesco invece sembrava adattarsi a come si sarebbe sviluppato il gioco. Le prime fasi sembravano aver dato ragione allo spagnolo che, esibendo tutto il suo repertorio, si è procurato una palla break nel secondo game. Zverev però l’ha difesa bene e con il primo ace ha tenuto il game diventando poi sempre più aggressivo. Nel quinto game il tedesco ha piazzato passanti e vincenti e si è perso il servizio dello spagnolo concedendo solo due punti nei suoi restanti turni di battuta, dei quali aveva bisogno per chiudere 6-4.
All’inizio del secondo parziale c’è stato molto equilibrio. Gli schemi non sono cambiati con lo spagnolo a smistare il gioco in attesa di giocare la smorzata o scendere a rete e il tedesco a spingere al massimo ogni colpo con lo scopo di pulire le righe. Nel quarto game il nastro ha deciso di essere spagnolo favorendo più volte Alcaraz ma Zverev, nonostante un doppio fallo figlio della paura sulla palla del game, ha messo fine al momento di svago annullando una palla break e ha tenuto il servizio senza soffrire. Non ci sono più stati momenti di debolezza da parte di Zverev che, giocando in modo sempre più aggressivo, preciso e razionale, ha strappato il servizio allo spagnolo nel settimo game e poi ha siglato un altro 6-4 difendendo con i denti e una gran dose di coraggio il suo ultimo turno di servizio, messo al sicuro ai vantaggi dopo aver annullato una palla break.
Anche il terzo set si aperto e sviluppato all’insegna della stabilità senza variazioni al tema. Il servizio è stato determinante da parte di entrambi i giocatori e nello svolgimento degli scambi il tedesco si è affidato alla violenza dei suoi colpi e lo spagnolo alle soluzioni di tocco confidando nella smorzata e nel gioco al volo. Le emozioni sono arrivate nel finale. Nel nono game Alcaraz ha annullato una palla break con una smorzata e poi con altre tre consecutive si è preso il servizio del tedesco e il set.
E all’insegna della continuità è sviluppato il quarto parziale. Nessuno dei due giocatori ha ceduto di un millimetro fino al nono game quando Zverev dopo due giocate strepitose di rovescio, ha raccolto un gratuito di dritto e un doppio fallo dello spagnolo mettendo a segno il break. Alcaraz ha però tirato fuori tutta la sua rabbia e la sua furia agonistica strappando il servizio al tedesco e pareggiando i conti. Al tie break la lotta è stata serrata. Dopo aver annullato un set point Zverev ha alzato il livello di attenzione e con un passante di rovescio piazzato nell’unico centimetro di campo utile si è procurato il secondo match point grazie al quale ha poi messo fine alla sfida.
ROLAND GARROS 2022
A. Zverev b. C. Alcaraz 6-4 6-4 4-6 7-6(7)