RG day 5: Fabio Fognini vola al 3° turno senza perdere un set

0
279

Da Parigi, Alessandro Terziani

Fabio Fognini vola al terzo turno superando in modo abbastanza netto il qualificato Elias Ymer, n.122. Continua l’onda lunga dell’azzurro dopo i quarti a Roma, dove ha battuto Thiem e strappato un set a Nadal, e la semifinale a Ginevra. Il giocatore ligure non ha ancora perso un set in questo che è il suo torneo preferito e dove ha raggiunto i quarti nel 2011, suo migliore risultato in uno Slam.

E’ un Fognini in fiducia quello visto oggi contro il ventiduenne svedese di origine etiope. L’azzurro ha vissuto un solo momento di difficoltà. Nel primo set quando è andato a servire per il set sul 5-3 e ha subito il break. Ma il Fognini di questi tempi non perde facilmente la testa. Nel gioco successivo è subito contro break e set. Nel secondo e terzo set abbiamo assisitito a un monologo dell’azzurro che ha concluso la pratica in meno di due ore.

Al terzo turno Fognini incrocerà il ventitreenne britannico Kyle Edmund, n.17.  Un giocatore dalla palla molto pesante ma che ha costruito quasi tutta la sua classifica con i tornei sul veloce. Sulla terra rossa Fognini non parte certo battuto, anzi.

Sono molto soddisfatto di avere vinto anche oggi in tre set e avere risparmiato energie preziose – ha dichiarato Fognini a fine incontro – Sono nuovamente al terzo turno nel mio Slam preferito. Oggi ho avuto solo qualche difficoltà verso la fine del primo set per merito di Ymer che ha giocato molto bene, ma sono stato bravo a mantenere la calma e fare mio il set. Poi non c’è stata più storia. Sto bene e non mi pongo  limiti.

(18) Fabio Fognini b. (q) Elias Ymer 64 61 62