Di Fabrizio Salvi,
Fabio Fognini batte Adrian Mannarino e si concede un quarto di finale deluxe con Rafa Nadal. Sarà il capitolo numero 16 della saga, con Fabio che ci arriva un po’ incerottato – forse si opererà dopo gli Us Open -, ma forte di quell’ultimo precedente dello scorso aprile che lo ha spedito dritto a quello che si è rivelato il palcoscenico più importante della sua carriera, la finale del Masters 1000 di Montecarlo.
Ma se su terra rossa il ligure può aggrapparsi a qualche buon risultato, la musica è completamente diversa su cemento, superficie sulla quale ha vinto una sola volta contro lo spagnolo, nel 2015, agli Us Open. L’incontro è programmato sul campo centrale non prima delle 18,30 locali, mezzanotte e mezza in Italia.
GLI ALTRI. Nadal arriva all’incontro dopo la vittoria in due set contro Guido Pella, ma il match clou è stato senza dubbio quello tra Alexander Zverev e Nikoloz Basilashvili, terminato al tie-break del terzo dopo 2 ore e 44 minuti di partita. Avanzano anche Dominic Thiem, Daniil Medvedev e Karen Khachanov, con quest’ultimo che ha battuto l’astro nascente canadese Auger-Aliassime.
IL RISULTATO
F. Fognini b. A. Mannarino 6-2 7-5