Entra nel vivo l’ITF Città di Bolzano 2018, torneo Futures con montepremi da 25.000 dollari. Sui campi di Via Martin Knoller va in scena il grande tennis. Uno dei tanti giocatori da tenere d’occhio è sicuramente il brasiliano Joao Souza, con un passato abbastanza recente da top 100, e entrato nel main draw grazie ad una wild card.
Il sudamericano numero 3 del seeding ha regolato con lo score di 7-6(4) 6-1 l’argentino Genaro Alberto Olivieri, il quale è durato un set prima di cedere definitivamente al nativo di San Paolo. Restando sui vari brasiliani presenti, hanno vinto e convinto Bruno Sant’Anna (vincitore su Gianmarco Ferrari in due set) e Jose Pereira che ha dovuto però ricorrere al parziale decisivo prima di archiviare la pratica Joy Vigani. L’altoatesino è recentemente rientrato da un lungo stop e sta lentamente ritrovando il proprio tennis.
Enrico Dalla Valle invece non ce l’ha fatta a superare il primo ostacolo rappresentato da Lorenzo Frigerio. Il classe ’98 è considerato ancora uno dei maggiori prospetti italiani; tuttavia nella giornata di lunedì ha avuto parecchie difficoltà a contrastare il gioco pulito e solido del proprio connazionale. Tanta sfortuna e parecchio rammarico per Corrado Summaria, anche lui nato nel 1998. Il giocatore di Cosenza ha condotto per 6-3 5-4 prima di accusare un “colpo di sole” che gli ha di fatto costretto a dare forfait all’inizio del terzo set. Da sottolineare anche che Summaria sul 5-4 del secondo parziale ha avuto quattro match point. Tra gli altri ’98 alla ribalta troviamo Riccardo Balzerani e Giovanni Fonio che si sono imposti rispettivamente su Tommaso Roggero e Federico Iannacone. In serata, come ultimo incontro, è andata in scena la sfida tra Tobias Simon e Horst Rieder. Il potente tedesco ha sfruttato il potentissimo servizio per condurre il match dai primi giochi: punteggio finale di 6-2 6-4. Esordio positivo per Riccardo Bonadio contro Filippo Leonardi mentre deve già dire addio al torneo bolzanino Mattia Frinzi, sconfitto dall’argentino Etcheverry.
I risultati di martedì 31 luglio:
Lorenzo FRIGERIO (ITA) vs Enrico DALLA VALLE (ITA) 7-5 6-1
Gonzalo VILLANUEVA (ARG) vs Wilson LEITE (BRA) 6-2 6-2
Riccardo BONADIO (ITA) [7] vs Filippo LEONARDI (ITA) 6-3 7-6(4)
Gonzalo ESCOBAR (ECU) [4] vs Corrado SUMMARIA (ITA) 4-6 7-5 1-1 ritiro
Tomas Martin ETCHEVERRY (ARG) vs Mattia FRINZI (ITA) 6-2 6-1
Bruno SANT’ANNA (BRA) [5] vs Gianmarco FERRARI (ITA) 7-5 6-1
Jose PEREIRA (BRA) [9] vs Joy VIGANI (ITA) 7-6(3) 4-6 6-1
Giovanni FONIO (ITA) vs Federico IANNACCONE (ITA) 6-3 6-0
Joao SOUZA (BRA) [3] vs Genaro Alberto OLIVIERI (ARG) 7-6(4) 6-1
Tobias SIMON (GER) [6] vs Horst RIEDER (ITA) 6-2 6-4
Riccardo BALZERANI (ITA) vs Tommaso ROGGERO (ITA) 6-3 4-6 6-2