Davis Cup Final, Day 2: Il doppio è francese. Davis più vicina, domani Goffin-Tsonga già decisiva

0
304

Di Fabrizio Salvi

 

Sorpasso Francia e Davis più vicina. L’inedita coppia francese formata da Richard Gasquet e Pierre-Hughes Herbert ha battuto il duetto belga composto da Ruben Bemelmans e Jores De Loore. Sono servite tre ore e una manciata di minuti per fissare il punteggio di 3 set a 1, con un solo passo da compiere verso la decima insalatiera.

 

Dopo un primo parziale dominato dai francesi, i belgi, coppia sicuramente più affiatata, è riuscita a riportarsi sotto equilibrando il punteggio sull’1 a 1. I diavoli rossi sono colpevoli di una grande mancanza proprio nel terzo set quando, avanti di 5 a 4 e servizio, si sono fatti soffiare il break e hanno trascinato il parziale al tie-break, dominato dai francesi.

 

Nulla da fare da li in avanti per gli uomini di Van Herck che, a dire il vero, avrebbero la chance di break nel quarto set ma, subito dopo averla sciupata, hanno lasciato strada a loro volta nel game successivo, con la coppia scelta da Noah – un assoluto trascinatore – che ha messo definitivamente la freccia. I transalpini hanno chiuso il set per 6 giochi a 4 e adesso conducono per 2 a 1 nella sfida.

 

Le speranze del Belgio sono aggrappate a Goffin che, contro Tsonga, proverà a tenere vive le speranze di vittoria, perché la finale del 2015 brucia ancora..

 

IL RISULTATO:

 

Gasquet / Herbert b. Bemelmans / De Loore 61 36 76(2) 64