Il vantaggio casalingo ha contato poco nel secondo turno delle qualificazioni alla Coppa Davis, dato che quattro squadre ospiti si sono aggiudicate un posto negli ottavi di finale.
La Germania è stata la prima a prenotare il biglietto per Bologna grazie alla vittoria per 4-0 sul Giappone a Tokyo, ottenuta grazie alle vittorie della coppia di doppio Kevin Krawietz e Tim Puetz e del diciassettenne esordiente Justin Engel.
Jurij Rodionov è stato l’eroe dell’Austria, poiché la sua decisiva vittoria in singolo su Marton Fucsovics a Debrecen ha sigillato un emozionante 3-2 e un posto negli ottavi di finale per il suo Paese.
Andres Molteni e Horacio Zeballos hanno confermato il posto dell’Argentina con una vittoria per 6-3 7-5 nel doppio contro Sander Arends e Botic van de Zandschulp a Groningen, dove il match si è concluso con un 3-1 per gli ospiti.
A Osijek, Nikola Mektic e Mate Pavic hanno dato alla Croazia la speranza di una famosa rimonta con la vittoria nel doppio contro Benjamin Bonzi e Pierre Hugues Herbert. Tuttavia, il debuttante in Coppa Davis Corentin Moutet ha completato l’opera per la Francia con un trionfo per 7-5, 6-4 su Marin Cilic che ha chiuso il match per 3-1.
Il Belgio ha avuto di un inizio da sogno nel match contro l’Australia, portandosi in vantaggio per 2-0 nella prima giornata a Sydney grazie alle sensazionali vittorie di Raphael Collignon e Zizou Bergs rispettivamente su Alex de Minaur e Jordan Thompson. Il secondo giorno a Sydney inizierà alle 04:00 BST di domenica.
Nell’altra sfida iniziata sabato, la Danimarca conduce per 2-0 sulla Spagna, padrona di casa, grazie alle vittorie nei singolari di Holger Rune ed Elmer Moeller. Il secondo giorno di gare a Marbella inizierà alle 10:30 BST di domenica.


















