Il secondo turno delle qualificazioni alla Coppa Davis 2025 si è concluso domenica con un finale emozionante, con Belgio, Repubblica Ceca e Spagna che hanno ottenuto vittorie sorprendenti assicurandosi un posto nelle finali a 8 a Bologna (18-23 novembre).
I risultati significano che la formazione completa delle Final 8 è composta da Italia (campioni del mondo 2024), Argentina, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania e Spagna.
Il sorteggio delle Final 8 della Coppa Davis si terrà in Piazza Maggiore a Bologna mercoledì 17 settembre alle 12:00 CET. Sarà trasmesso in diretta streaming su Daviscup.com.
Raphael Collignon è stato l’eroe del Belgio, respingendo la rimonta dell’Australia e sconfiggendo Aleksandar Vukic per 6-7(5) 6-2 6-3, consentendo alla sua nazione di vincere per 3-2 a Sydney. Il debuttante in Coppa Davis Rinky Hijikata e Jordan Thompson hanno sconfitto Sander Gille e Joran Vliegen per 6-7(7) 6-3 6-4, prima che Alex de Minaur battesse Zizou Bergs per 6-2 7-5, riportando l’Australia a una sola vittoria dal suo primo successo in rimonta per 0-2 dal 2015, ma Collignon ha chiuso il match a favore del Belgio.
La Repubblica Ceca era in parità 1-1 con gli Stati Uniti all’inizio della partita di sabato a Delray Beach, in Florida. Austin Krajicek e Rajeev Ram hanno sconfitto Tomas Machac e Jakub Mensik per 7-6(6) 5-7 6-4, portando gli Stati Uniti sul 2-1, prima che Jiri Lehecka battesse Taylor Fritz per 6-4 3-6 6-4 e Mensik superasse Frances Tiafoe per 6-1 6-4, consentendo alla loro nazione di vincere per 3-2 e qualificarsi per Bologna.
Nell’ultima delle sette partite del secondo turno delle qualificazioni, la Spagna ha sconfitto la Danimarca per 3-2 a Marbella, completando la sua prima rimonta da 0-2 nella Coppa Davis. Pedro Martinez e Jaume Munar hanno battuto August Holmgren e Johannes Ingildsen per 1-6, 6-3, 6-2, prima che Martinez sconfiggesse Holger Rune per 6-1, 4-6, 7-6(3), salvando un match point, con Pablo Carreno Busta che ha chiuso il match battendo Elmer Moeller per 6-2, 6-3.
Questo risultato significa che la Spagna è stata l’unica nazione ospitante a vincere il secondo turno delle qualificazioni tra le sette che hanno giocato questa settimana.
David Haggerty, presidente dell’ITF, ha dichiarato: “È stata una settimana fantastica per il tennis. Questo fine settimana abbiamo visto un po’ di tutto nelle partite di Coppa Davis in tutto il mondo: sorprese, vittorie al debutto e tifosi appassionati che hanno sostenuto le loro squadre fino all’ultimo punto. Per un giocatore non c’è niente di meglio che rappresentare la propria nazione in una partita di Coppa Davis e ancora una volta abbiamo visto quanto questo significhi per loro. Ora non vediamo l’ora che arrivi la Final 8 di novembre a Bologna, che promette di essere un altro evento spettacolare nella storia di questa meravigliosa competizione”.
Questo fine settimana si sono svolti altri 13 incontri del World Group I e 13 incontri del World Group II in tutto il mondo, che si concluderanno entro la fine di domenica. Di seguito sono riportati i dettagli su come seguirli.
Il sorteggio per i play-off del World Group I e II 2026 si terrà presso gli uffici dell’ITF a Londra martedì 23 settembre alle 11:00 BST.


















