Davis Cup 2023: Italia in semifinale. Decisivo la vittoria del doppio Sinner-Sonego

0
314
foto credit ©Marta Magni Images

Non é stato un esordio privo di emozioni quello che ha accompagnato l’Italia di Capitan Volandri nel suo primo incontro in questa edizione delle finali delle Davis Cup finals. L’apertura é toccata a Matteo Arnaldi contro Botic Van de Zandschulp. L’azzurro ha giocato un match generoso durato quasi tre ore, nel quale sono stati necessari due tie-break per decidere le sorti dell’incontro. Gli sforzi di Arnaldi lo hanno portato a guadagnarsi la possibilità di portare l’Italia in vantaggio, grazie a tre match point nel tie-break decisivo. 

Arnaldi le ha viste sfuggire una ad una, fino a quando l’olandese ha avuto la forza per piazzare la zampata e si é preso l’intera posta, portando la sua nazionale sul punteggio di 1 a 0. Un punteggio di sfavore che non poteva certo demoralizzare in vista dell’incontro successivo, in quanto da li a poco sarebbe scoccata l’ora del fresco finalista delle ATP Finals e numero 4 del mondo, Jannik Sinner.

La stella azzurra ha rispettato ampiamente il pronostico battendo in due set – 7-6(3) 6-1 – Tallon Griekspoor. Come raccontato anche dalla semplice lettura del risultato finale, l’incontro ha vissuto le sue fasi più equilibrate solamente nel primo set, che di fatti si é concluso al tie-break. Rotto l’equilibrio a favore di Sinner, l’azzurro ha strappato il break alla prima occasione, per poi ripetersi nuovamente al servizio successivo dell’avversario e chiudendo nettamente il secondo parziale in appena 21 minuti di gioco. 

Col punteggio riequilibrato il doppio ha deciso le sorti della qualificazione, ed è qui che è entrato in scena anche Lorenzo Sonego. Il torinese, in coppia con Sinner, ha giocato un incontro solido contro il duetto olandese formato da Griekspoor/Koolhof, col risultato di trascinare l’Italia verso la semifinale col punteggio di 6-3 6-4.

Gli azzurri aspettano adesso di conoscere se il loro avversario sarà la Gran Bretagna o la Serbia di Novak Djokovic.

DAVIS CUP 2023

B. van de Zandschulp b. M. Arnaldi 6-7(6) 6-3 7-6(7)

J. Sinner b. T. Griekspoor 7-6(3) 6-1

J. Sinner / L. Sonego b. T. Griekspoor / W. Koolhof 6-3 6-4