Davis Cup 2022: all’ultimo respiro l’Italia batte la Slovacchia

0
138

DAVIS CUP 2022 – Dopo una giornata molto complicata che si era messa male per i colori azzurri, Lorenzo Musetti regala il punto della vittoria al termine di un match durissimo.

Come previsto la giornata si apre con la sconfitta del doppio azzurro. Volandri decide di far giocare Sinner in coppia con Bolelli ma la coppia azzurra viene sconfitta al tiebreak del terzo set dal duo slovacco.

Con una situazione che si è fatta veramente complessa, con il punteggio a favore degli slovacchi, scende in campo Jannik Sinner contro la rivelazione del giorno precedente. La partita non dovrebbe avere storia ma è fondamentale rimanere concentrati.

Il match comincia subito male, l’azzurro subisce il break e va sotto 0-3. Per fortuna riesce a riprendersi e dopo il controbreak chiude vittoriosamente il primo set. Adesso la strada si mette in discesa subito break a favore dell’altoatesino nel primo gioco del secondo set che riesce a mantenere chiudendo vittoriosamente la partita.

Si decide tutto nell’ultimo singolare nel quale è Musetti a scendere in campo contro il numero uno slovacco Norbert Gombos in sostituzione di Lorenzo Sonego. Partita ovviamente ad altissima tensione, primo set al tiebreak che sorride al tennista slovacco che se lo aggiudica per 7-3.

Il 20enne toscano, all’esordio assoluto in singolare in Coppa Davis, non si scompone e nonostante l’elevata posta in palio riesce ad impattare la partita e portare l’incontro al set decisivo.

L’azzurro si porta subito sul 3-0 favorito da un calo del suo avversario e da un aumento di intensità del suo gioco. Con l’esperienza lo slovacco ottiene il contro break ed impatta Musetti sul 3-3. Si arriva così al decimo gioco quando l’azzurro si guadagna due matchpoint chiudendo subito al primo con un passante che colpisce il nastro, finisce sulla riga e porta l’Italia alle Finals.

COPPA DAVIS 2022

ITALIA – SLOVACCHIA  3-2

J. Sinner b. N. Gombos 6-4 4-6 6-4

F. Horansky b. L. Sonego 7-6(2) 6-3

F. Polasek / I. Zelenay b. S. Bolelli / J. Sinner 6-3 1-6 7-6(3)

J. Sinner b. F. Horansky 7-5 6-4

L. Musetti b. N. Gombos 6-7(3) 6-2 6-4