Challenger Olbia 2023: Forti ai quarti “non credo di aver mai giocato così bene”

0
228
Francesco Forti - Foto Mattia Martegani

Francesco Forti è il secondo italiano ad approdare ai quarti di finale dell’Olbia Challenger. Il tennista di Cesena, partito questa settimana dalle qualificazioni, ha dominato per 6-4 6-1 il francese Mathias Bourgue. In attesa del derby tra Mattia Bellucci e Raul Brancaccio che regalerà il nome del terzo azzurro ai quarti di finale, l’altro giocatore di casa tra i migliori otto è Flavio Cobolli che nella giornata di mercoledì ha superato Federico Gaio in due parziali. Sugli spalti del TC Terranova, teatro del torneo ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events, il pubblico ha dato un’altra risposta positiva. Avanza agli ottavi di finale la quarta testa di serie Alex Molcan, mentre esce di scena il numero uno del seeding Alexandre Muller.

Forti da dieci e lode, adesso sogna la semifinale – A due anni dall’ultima volta, Francesco Forti torna nei quarti di finale di un Challenger. Il ventiquattrenne di Cesena si è aggiudicato per 6-4 6-1 il match contro il francese Mathias Bourgue e adesso si prepara ad andare a caccia della prima semifinale di categoria della sua carriera: “Non credo di aver mai giocato così bene, forse è stato uno dei migliori match della mia vita – ha commentato quasi incredulo l’azzurro -. Sono contento perché nel finale di stagione ho trovato una tranquillità emotiva che mi permette di essere più calmo in campo. Gli ultimi anni? Ci sono stati momenti in cui pensavo di poter fare il salto di classifica, poi purtroppo degli infortuni mi hanno tenuto fuori dal circuito per sette mesi. Risalire è stato difficile perché anche a livello più basso giocano tutti bene. Quest’estate quando vedevo che i risultati tardavano ad arrivare ero un po’ più teso, ma adesso sono tornato a togliermi delle soddisfazioni”. Questa settimana numero 351 del mondo, con questo risultato Forti si avvicina sensibilmente al suo best ranking di numero 313 ATP. Ai quarti di finale sarà sfida contro il belga Joris De Loore, protagonista del successo su Lloyd Harris per 6-3 7-6(6).

Molcan sorprende Olbia  – Poco più di un anno fa numero 38 del mondo, Alex Molcan studia per tornare in alto. Ad Olbia è partito con il piede giusto e con il doppio 6-2 inflitto a Marius Copil nel match di secondo round ha certificato la sua candidatura tra i favoriti del torneo. Ai quarti di finale attenderà il vincente del match serale tra Mattia Bellucci e Raul Brancaccio. La sorpresa di giornata è la sconfitta di Alexandre Muller, che dopo aver battuto Fabio Fognini è inciampato nel derby contro Ugo Blanchet per 7-6(8) 6-4. I colpi di scena non finiscono qui, dato che ai quarti di finale ci sarà anche il qualificato Kyrian Jacquet, autore di una prova valsa un 6-3 7-6(2) contro la quinta testa di serie Pedro Martinez.

Challenger Olbia 2023

Ugo Blanchet (SE) b. Alexandre Muller (1) 7-6(8) 6-4
Kyrian Jacquet (Q) b. Pedro Martinez (5) 6-3 7-6(2)
Joris De Loore (SE) b. Lloyd Harris (WC) 6-3 7-6(6)
Francesco Forti (Q) b. Mathias Bourgue (Q) 6-4 6-1
Alex Molcan (4) b. Marius Copil (Q) 6-2 6-2