Le campionesse in carica dell’Italia affronteranno la nazione ospitante, la Cina, nella tanto attesa partita di apertura delle finali della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2025, che si terranno martedì a Shenzhen. Le italiane puntano a continuare lo slancio della stagione vincente del 2024, mentre la squadra cinese, guidata dalla giocatrice originaria di Shenzhen Wang Xinyu, cercherà di ottenere un risultato a sorpresa e raggiungere le semifinali della competizione per la seconda volta.
Mercoledì la Spagna affronterà l’Ucraina nell’altra partita dei quarti di finale nella parte alta del tabellone, mentre entrambe le partite nella parte bassa (Kazakistan contro Stati Uniti e Giappone contro Gran Bretagna) si svolgeranno giovedì.
Lunedì le squadre hanno aggiornato i media sui loro preparativi allo Shenzhen Bay Sports Center Arena. Domenica hanno anche partecipato alla serata di benvenuto per i giocatori, un’occasione per rilassarsi prima di una settimana di intense competizioni per aggiudicarsi il titolo di campioni del mondo 2025.
Jasmine Paolini (ITA): “Penso che la squadra cinese sia davvero forte. Giocate in casa, quindi avete un pubblico numeroso dalla vostra parte. Penso che sarà dura per noi. Ma siamo una buona squadra. Speriamo di giocare tre buone partite. Faremo del nostro meglio, ovviamente. Ma sarà una partita davvero molto difficile”.
Marta Kostyuk (UKR): “Penso che sia un incredibile onore rappresentare il mio Paese, prima di tutto, essere qui alle finali per la prima volta, insieme a queste ragazze fantastiche. Siamo nella stessa squadra da moltissimo tempo. Sarà un’esperienza incredibile, indipendentemente dal risultato. Faremo del nostro meglio. Credo al 100% nella nostra squadra. Penso che abbiamo una squadra molto forte, quindi spero in un grande sostegno”.
Capitano Lindsay Davenport (USA): “Siamo tutte molto emozionate di essere qui. Non vediamo l’ora di competere ancora una volta in queste finali. Non potrei essere più felice di essere qui con queste cinque ragazze al mio fianco. Abbiamo una squadra fantastica. Abbiamo un’idea chiara di come vogliamo che sia questa settimana”.


















