Australian Open 2022, day 10: Tsitsipas è ingiocabile. Batte Sinner e si prende la semifinale

0
115
ATP_250_Marsiglia_Stefanos_Tsitsipas
Nella foto Stefanos Tsitsipas, 21 anni

AUSTRALIAN OPEN 2022 – Con una prestazione sontuosa Stefanos Tsitsipas ha battuto Jannik Sinner 6-3 6-4 6-2 conquistando la quinta semifinale Slam in carriera, la terza in Australia. Il greco ha dominato dall’inizio alla fine esprimendo un tennis brillante, non ha concesso neanche una palla break e ha trasformato tutte quelle che ha avuto a disposizione giocando il match perfetto sotto tutti gli aspetti.

Tsitsipas ha dato il via alla sfida servendo molto bene, è stato aggressivo fin dal primo punto riuscendo quasi sempre ad aggirare il rovescio per colpire con il dritto e a spostare Jannik da destra a sinistra, e nel secondo game gli ha strappato il servizio. Il greco ha continuato a mettere in campo un’altissima percentuale di prime palle spesso vincenti, non ha quasi mai avuto problemi nel gestire gli scambi continuando a spingere con il suo fondamentale preferito e, togliendo il tempo a Sinner con frequenti discese a rete, ha chiuso 6-3.

L’intensità del gioco di Tsitsipas si è mantenuta altissima anche nel secondo parziale e nel terzo game con un vincente lungo linea di rovescio si è preso una palla break trasformata vincendo un duro scambio. Ha cominciato a piovere e c’è stata una breve interruzione per permettere la chiusura del tetto ma alla ripresa la partita non è cambiata. Tsitsipas ha continuato ad essere super aggressivo rifiutando lo scambio prolungato, si è preso molti rischi tirando sempre al massimo, ha sbagliato poco e con l’85% di prime palle messe in campo lasciando solo sei punti per strada ha fatto suo il parziale.

Jannik ha provato a stare in partita ma Tsitsipas non l’ha fatto giocare neanche nel terzo set continuando a servire in modo impeccabile, a tirare vincenti sulle righe e con due break nel terzo e nel quinto game ha chiuso 6-2.

AUSTRALIAN OPEN 2022

S. Tsitsipas b. J. Sinner 6-3 6-4 6-2 

IL TABELLONE