Australian Open 2026, day 9 (F): Nessun problema per le favorite, avanzano tutte ai quarti di finale

0
16
Roland Garros 2022 Iga Swiatek
©photo Patrick Boren

Nessuna sorpresa quindi negli ottavi della parte bassa del tabellone femminile dove a partire da Iga Swiatek ed a seguire le altre favorite hanno agevolmente passato il turno.

È bastata poco più di un’ora di gioco ad Iga Swiatek per aggiudicarsi il match contro la qualificata di casa Maddison Inglis. Due set molto veloci, un bagel nel primo set, e un 6-3 nel secondo che ha spianato la strada alla polacca che si candida come la più accreditata avversaria della Sabalenka per la conquista del trofeo.

Vittoria in due set anche per Jessica Pegula che conquista i quarti battendo la campionessa in carica Madison Keys. Partita mai in discussione con l’americana che con il punteggio di 6-4 6-3 giocherà il prossimo turno contro Amanda Anisimova.

Anche la numero quattro del seeding Anisimova si qualifica per i quarti eliminando la cinese Xinyu Wang. In questo caso il match è stato più combattuto, l’americana vince il primo set al tiebreak per poi chiudere vittoriosamente il secondo con il punteggio di sei giochi a quattro.

Sará Elena Rybakina a contendere il passaggio alle semifinali alla Swiatek. La 26enne kazaka, numero 5 del ranking WTA, ha lasciato solo quattro game alla belga Elise Mertens dimostrando che c’è anche lei in piena corsa per la vittoria finale.

Ottavi di finale

[2] I. Swiatek b. [Q] M. Inglis 6-0 6-3

[6] J. Pegula b. [9] M. Keys 6-3 6-4

[4] A. Anisimova b. Xin. Wang 7-6(4) 6-4

[5] E. Rybakina b. [21] E. Mertens 6-1 6-3