Con quattro partite tutte finite tre set a zero si sono delineati i quarti di finale della parte alta del tabellone. Carlos Alcaraz, ha battuto 7-6(6) 6-4 7-5 Tommy Paul e sfiderà Alex de Minaur che ha superato Alexander Bublik 6-4 6-1 6-1. Alexander Zverev vittorioso 6-2 6-4 6-4 contro Francisco Cerundolo se la vedrà invece con Learner Tien che ha eliminato Daniil Medvedev 6-4 6-0 6-3.
Quando ne ha bisogno Carlos Alcaraz riesce sempre ad alzare il livello del suo gioco e oggi lo ha fatto contro Tommy Paul che le ha provate tutte per metterlo in difficoltà offrendo un’ottima prestazione. Nel primo set Alcaraz ha dovuto faticare parecchio per rimontare il break di svantaggio offerto nel game d’apertura riuscendo ad agganciare lo statunitense solo nell’ottavo game. Arrivati all’inevitabile tie break i due hanno lottato punto a punto e il primo a tentare la fuga è stato Paul ma Alcaraz ha ulteriormente alzato il ritmo e ha chiuso 8-6. Il secondo e terzo parziale hanno avuto il medesimo andamento. Alcaraz non ha concesso alcuna palla break e ha mantenuto il controllo del gioco aspettando il momento opportuno per strappare il servizio al suo avversario, nel terzo game del secondo set e nell’undicesimo del terzo, per poter chiudere il match in sicurezza.
Ci si attendeva una partita incerta tra Zverev e Cerundolo ma la lotta prevista non c’è stata. Fin dall’inizio del match è stato Zverev a dettare le condizioni di gioco mostrando gran fiducia nei suoi colpi, troppo pesanti da gestire per l’argentino. Al servizio il numero tre del mondo ha piazzato praticamente solo prime palle ed è stato subito propositivo mettendo gran pressione al rivale con risposte profonde e angolate. Cerundolo non è mai riuscito a creare problemi all’avversario che ha dominato gli scambi anche sul lato del dritto, eterna incognita del suo gioco, mettendo a segno due break consecutivi nel quinto e settimo game per poi chiudere agilmente 6-2 con undici vincenti all’attivo.
La storia si è ripetuta nel secondo parziale con l’argentino sempre in balia del tedesco che si è portato a servire per il set ancora sul 5-2 in suo favore. Proprio in quel momento Cerundolo ha deciso di entrare in partita e, approfittando del primo calo di rendimento del suo avversario, gli ha strappato il servizio accorciando le distanze. Alla seconda occasione Zverev però ha mantenuto alta l’attenzione firmando il 6-4 con un turno di battuta a zero. Nel terzo parziale, dopo un equilibrio iniziale, Zverev ha scardinato la difesa di Cerundolo e ha ricominciato a dominare gli scambi mettendo a segno il break nel settimo game che gli ha aperto la strada verso la vittoria.
Con una prestazione sbalorditiva Learner Tien ha sconfitto Daniil Medvedev 6-4 6-0 6-3 infliggendogli l’unico “bagel” subito dal russo nei tornei dello Slam e ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale in un Major. Tien ha comandato dall’inizio imponendo un ritmo insostenibile agli scambi anche per un giocatore tra i più abili a giocare in difesa come il russo. Dopo aver chiuso il primo parziale 6-4 in virtù del break iniziale, Tien ha dilagato con dieci game consecutivi portandosi 4-0 nel terzo e ha contenuto con freddezza il timido tentativo di rimonta del russo nel finale chiudendo 6-3.
Dominio totale anche per Alex de Minaur che ha eliminato Alexander Bublik 6-4 6-1 6-1. Dopo un primo set tirato e vinto in voltata dall’australiano con il break conquistato nel decimo game, Bublik è letteralmente crollato al servizio negli altri due spianando la strada per i quarti di finale a de Minaur.
In chiusura di giornata è arrivata la notizia del ritiro di Jakub Mensik per un infortunio agli addominali. Novak Djokovic, senza giocare, è così il primo a raggiungere i quarti di finale della parte bassa del tabellone.


















