Australian Open 2022, day 12: niente da fare per Berrettini. Vince Nadal e trova Medvedev in finale

0
151
Nella foto Matteo Berrettini - @federtennis

AUSTRALIAN OPEN 2022 – Rafa Nadal vince la prima semifinale contro Matteo Berrettini e tenterà l’assalto al ventunesimo titolo Slam in carriera, dall’altra parte trova Daniil Medvedev che ha battuto Stefanos Tsitsipas.

Svanisce il sogno di Matteo Berrettini di conquistare la finale degli Australian Open, ancora troppo forte per lui Rafa Nadal che si aggiudica il match in quattro set. Troppo contratto il romano nei primi due set caratterizzati però da un Nadal in forma strepitosa che non ha permesso a Berrettini di sviluppare il suo gioco infilando alcuni punti molto belli dal punto di vista tecnico.

Nel terzo set sembra un’altra partita, Berrettini alza il suo livello mentre lo spagnolo sembra prendersi una pausa. Nel quarto invece, molto equilibrato, il break subito nell’ottavo gioco costa molto caro all’azzurro che deve cedere la partita.

Queste le parole di Matteo Berrettini dopo la sconfitta “Partire così lenti con un campione come Rafa è difficile, ho fatto fatica ad entrare nel match ma ho comunque reagito bene nel terzo e nel quarto set. Manca un piccolo grande passo e l’esperienza per vincere uno Slam, la differenza la fa essere abituati a giocare questi grandi match”.

Nell’altra semifinale vittoria di Daniil Medvedev ai danni di Stefanos Tsitsipas in due ore e mezza di gioco. Partita abbastanza veloce, sul punteggio di un set pari si pensava che il match andasse per le lunghe invece il russo ha ingranato la quinta e si è aggiudicato i restanti due set.

Sarà quindi una finale degna di un torneo del grande slam tra Rafa Nadal, alla sua sesta finale in Australia con una vittoria all’attivo, e Daniil Medvedev per la seconda volta all’atto conclusivo dopo aver perso lo scorso anno contro Novak Djokovic. I precedenti sono a favore dello spagnolo che conta tre vittorie con l’unica sconfitta alle Finals di Londra del 2020.

AUSTRALIAN OPEN 2022

Tabellone maschile – Semifinali

[6] R. Nadal b. [7] M. Berrettini 6-3 6-2 3-6 6-3

[2] D. Medvedev b. [4] S. Tsitsipas 7-6(5) 4-6 6-4 6-1