ATP Umago 2022: Agamenone non si ferma! Sarà derby con Cecchinato

0
548
Franco agamenone
foto credit ©Marta Magni Images

ATP UmagoFranco Agamenone scrive ancora una bellissima pagina di storia di questo torneo. C’è chi lo chiamerebbe sogno, ma lui vive il presente. Lo vive al massimo, giocando un tennis propositivo e questo Croazia Open lo sta ripagando di tutti gli sforzi fatti per arrivare fino a qua.

Agamenone
foto credit ©Marta Magni Images

Sul campo centrale intitolato a Goran Ivanisevic, spettatore sempre presente, Agamenone ha saputo reagire al primo set perso contro Sebastian Baez, non un tipo facile da affrontare, ed ha saputo ritagliarsi un altro scorcio di speranza. Il secondo set vinto per 6 a 1 lo ha completamente rimesso in partita fino al duello “corpo a corpo” che si è sviluppato nel terzo e decisivo parziale.

Li ogni centimetro ha fatto la differenza e, onestamente, dopo il break subito sul 4 a 3 le speranze sembravano essersi definitivamente vaporizzate. Tanto era stato lo sforzo per arrivare fino a quel punto, unito al rammarico per qualche occasione non convertita in precedenza (2 palle break a favore sul 3 pari). Ma Agamenone non è tipo da lasciar nulla di intentato ed è riuscito a ingaggiare di nuovo la sfida con Baez e, alla fine, ne é uscito vincitore. Il punteggio di 3-6 6-1 7-5 lo proietta nei quarti di finale con Marco Cecchinato, per un altro derby tricolore tutto da godere.

foto credit ©Marta Magni Images

E sarà appunto Marco Cecchinato a sfidare Franco Agamenone grazie alla vittoria in un’ora e 15 minuti contro Lorenzo Musetti, con il palermitano che ha raggiunto i quarti di finale grazie al risultato di 6-4 6-3. In un primo set dove il giocatore al servizio ha sofferto, un break in più dell’avversario ha fatto la differenza. In questo caso è stato bravo Cecchinato a prendersi l’occasione proprio sul finale, quando ha strappato il servizio a Musetti sul 5-4 che gli ha consegnato tra le mani il set.

La situazione si è stabilizzata nel secondo parziale, tanto che l’unico break subito dal toscano è arrivato sull’unica occasione concessa al palermitano, con quest’ultimo ottimo nel saperla cogliere e nel condurre in porto la partita a suo favore.

Saranno, come detto, quarti di finale e l’ultima volta che Cecchinato si è spinto così avanti in un torneo a livello ATP era a Parma, lo scorso anno, e in quell’occasione è arrivato fino alla finale. Chissà che sia di buon auspicio per lui. Agamenone permettendo.

ATP UMAGO

F. Agamenone b. S. Baez 3-6 6-1 7-5

M. Cecchinato b. L. Musetti 6-4 6-3

IL TABELLONE