ATP Montecarlo 2021: torna il sereno per l’Italia. Vittorie per Fognini, Sinner, Cecchinato e Caruso

0
930

ATP Montecarlo – Il desiderio di Novak Djokovic è presto esaudito ed il suo esordio nel Masters 1000 di Montecarlo sarà contro Jannik Sinner. Il giovane altoatesino ha superato senza particolari difficoltà il tutt’altro che semplice ostacolo Albert Ramos-Vinolas (finalista a Montecarlo nel 2017), ad eccezione di un avvio incerto con break concesso in apertura. Prese le misure, Jannik ha comandato il resto dell’incontro a suon di vincenti, gestendo nel secondo set il break conquistato in apertura di parziale.

E così, dopo la pioggia che ha funestato il lunedì monegasco, il cielo è diventato sempre più azzurro sul principato. La sfida italo polacca, sospesa lunedì quando sembrava instradata su una doppia sconfitta italiana, si è chiusa in parità: Salvatore Caruso ha fatto valere i favori del pronostico e rimontato Lucas Catarina, per guadagnarsi un secondo turno contro Rublev. Ribaltamento di risultato e pronostico che non è invece riuscito a Thomas Fabbiano contro il fresco vincitore di Miami Hubert Hurkacz; il tarantino è uscito comunque a testa alta portando la sfida al terzo.

L’aria di Montecarlo fa bene a Fabio Fognini. Il campione in carica parte alla difesa del titolo con un ottimo primo set e riesce nel secondo parziale a venire a capo dei suoi soliti fantasmi e del ritorno in partita di Kecmanovic. Recuperato un break di svantaggio, Fabio si è portato avanti 6-5 e, con Kecmanovic al servizio per restare nel match, ha ben manovrato da fondo per guadagnarsi 3 match point consecutivi, buono il secondo. Al prossimo turno incontrerà l’australiano Thompson. Vittoria in due set anche per Marco Cecchinato contro il tedesco Koepfer, per lui al secondo turno domani ci sarà David Goffin.

Nel martedì di fuoco del Principato (oltre ai 18 incontri di primo turno, ne sono previsti anche due di secondo, con particolare interesse per la sfida che vede Matteo Berrettini opposto allo spagnolo Davidovich Fokina), inizia male l’avventura di Auger Aliassime con “zio Toni”. Il giovane canadese sbatte contro lo scoglio Christian Garin, sempre un osso duro su terra battuta. E si ferma al primo turno il finalista dell’ultima edizione, Dusan Lajovic. Stefano Tsitsipas è invece il primo ad accedere al terzo turno, superando in due set Aslan Karatsev.

La notizia di giornata arriva però fuori dal campo: la positività al Covid di Daniil Medveedev. Il giocatore russo (che tra l’altro si era allenato ieri con Nadal) non potrà difendere la semifinale di due anni fa, al suo posto entra in tabellone, direttamente al secondo turno, l’argentino Londero.

ATP  MONTECARLO

Secondo turno

[8] M. Berrettini vs A. Davidovich Fokina
[4] S. Tsitsipas b. A. Karatsev  6-3 6-4

Primo turno

[15] F. Fognini b. M. Kecmanovic 6-2 7-5
J. Sinner b. A. Ramos-Vinolas 6-3 6-4
[16] C. Garin  b. F. Auger-Aliassime 7-6(3) 6-1
[Q] S. Caruso  b. [WC] L. Catarina vs 6-7(5) 7-6(5) 6-3
J. Chardy b. A. Bublik 6-4 0-6 7-5
D. Evans b. D. Lajovic 6-3 6-7(11) 6-2
[13] H. Hurkacz b. [Q] T. Fabbiano 6-3 3-6 6-3
[9] R. Bautista Agut b. T. Fritz 6-2 7-5
[WC] L. Pouille b. G. Pella 6-3 6-4
C. Ruud b. [WC] H. Rune  6-2 6-1
[Q] F. Delbonis b. A. Mannarino 7-5 6-1
M. Cecchinato b. M. Fucsovics 6-4 6-3
[14] G. Dimitrov b. J.L. Struff 6-3 6-4
L. Sonego vs M. Fucsovics
[12] P. Carreno Busta vs [Q] S. Travaglia
K. Kachanov vs L. Djere
[Q] A Popyrin vs P. Andujar
F. Krajinovic vs N. Basilashvili

ATP MONTECARLO – IL TABELLONE