ATP Miami 2023: Sinner rasenta la perfezione contro Rublev e centra i quarti

0
345
Roland Garros 2022 Jannik Sinner
©photo Patrick Boren

ATP MIAMI 2023Jannik Sinner ha giocato al limite della perfezione tennistica e in poco più di un’ora ha battuto Andrey Rublev 6-2 6-4 raggiungendo per la terza stagione consecutiva i quarti di finale a Miami. Sicuro, padrone del gioco e del campo, impeccabile nelle scelte, Jannik non ha mai palesato la minima incertezza al servizio permettendo nel corso del match solo tre volte a Rublev di fare due punti nei suoi turni di battuta, per il resto chiusi a zero o a quindici senza concedere una sola palla break. Per sapere chi sarà il suo avversario sulla strada della semifinale Sinner deve attendere il risultato della sfida tra Ruusuvuori e Van de Zandschulp.

Jannik ha vinto il sorteggio e scelto di rispondere. All’inizio non si è giocato con servizi vincenti da parte di entrambi e scambi inesistenti ma l’equilibrio è durato pochi minuti. Nel terzo game è iniziato lo show di Jannik che, rispondendo molto vicino alla riga di fondo, ha travolto Rublev dominando gli scambi a seguire. In totale confidenza Sinner ha messo in campo vincenti, smorzate e precisi passanti grazie ai quali ha strappato il servizio al russo nel terzo e quinto game. Jannik nel complesso ha concesso solo quattro punti al servizio e, piazzando sedici vincenti a fronte di soli tre errori, ha chiuso 6-2 in mezz’ora.

Il secondo parziale ha ricalcato le orme del primo e all’inizio il servizio ha dettato legge. Nel quinto game Rublev è ritornato in difficoltà, infilzato dalle accelerazioni di Jannik alternate ad incantevoli smorzate, ma è riuscito a salvarsi appellandosi con successo alla prima di servizio. Con molta calma e molta sicurezza Jannik ha seguito il proprio corso concedendo poco nei propri turni di battuta e nel settimo game, appena avuta l’occasione, è tornato a colpire forte in risposta dominando il gioco e mettendo a segno il break grazie a una risposta velenosissima di rovescio in back che il russo non ha potuto gestire. Rublev ha provato a fare fuoco e fiamme per tornare in gioco ma Jannik si è assicurato senza correre pericoli i suoi restanti due turni di battuta e ha chiuso 6-4 con estrema tranquillità portando a ventinove il conto dei vincenti totali messi in campo. Impeccabile.

ATP MIAMI 2023

Ottavi di finale:

[1] C. Alcaraz vs [16] T. Paul
[9] T. Fritz vs [7] H. Rune
[26] B. Van De Zandschulp vs E. Ruusuvuori
[10] J. Sinner b. [6] A. Rublev 6-2 6-4