ATP Madrid 2023: Alcaraz lascia 3 giochi a Zverev. Fuori Medvedev e Rublev

0
313
Carlos Alcaraz
foto credit ©Marta Magni Images

ATP Madrid 2023 – Nel 2022 su questi campi Carlos Alcaraz e Alexander Zverev si giocavano il titolo, con annesse polemiche del tedesco che aveva chiuso la sua semifinale all’una di notte. Quest’anno la posta in palio è “soltanto” l’accesso ai quarti di finale, un quarto di finale che però per Zverev significherebbe molto nel suo percorso di recupero dal gravissimo infortunio patito al Roland Garros 2022. Vuoi lo scorso anno per la programmazione di gioco, vuoi quest’anno per la situazione di forma, il risultato ha comunque sentenziato un non pervenuto da parte di Alexander Zverev: soltanto 3 i giochi racimolati oggi dal campione di Madrid del 2018 e del 2021, contro i 4 di quella buia finale. Alcaraz ha messo pressione sin da principio al suo avversario e ha contrastato i colpi da fondocampo del tedesco con rapidità e varietà. Un eloquente 21 a 9 il bilancio dei vincenti per lo spagnolo che ha messo a segno il diciottesimo successo consecutivo sul suolo spagnolo, la ventiseiesima vittoria quest’anno a fronte di due sole sconfitte, nella caccia al quarto titolo stagionale.

Nei quarti, a sorpresa, Alcaraz troverà Karen Khachanov vittorioso in due set sul  connazionale e compagno di doppio Andrey Rublev, che aveva raggiunto l’atto finale di entrambi i tornei su terra battuta a cui aveva partecipato quest’anno (vittoria a Montecarlo e finale a Barcellona). Khachanov ha prontamente vendicato la sconfitta subita negli ottavi del torneo del Principato e conferma l’ottimo stato di forma mostrato nel 2023, giocando in maniera solida nei momenti decisivi dell’incontro a differenza di un Rublev evidentemente nervoso e polemico, in particolare contro l’operato di giudici di linea e occhio di falco.

E sorpresa c’è stata anche nell’altro derby dei senza bandiera, nel quale Aslan Karatsev ha superato in due set Daniil Medvedev. Karatsev fa il suo solito gioco da tutto per tutto e questa volta, a suon di vincenti, sembra tornato a raccogliere i frutti dei tempi migliori. Per lui arriva così il primo quarto di finale in un Masters 1000 dove affronterà il vincente tra Taylor Fritz e Zhang Zhizhen.

Poca gloria, infine, per gli altri spagnoli impegnati nella sessione diurna: Jaume Munar dura a malapena mezzo set contro il tedesco Altmaier mentre Davidovich Fokina, reduce dalla battaglia di 3 ore contro Rune, si deve arrendere dopo 3 ore e mezza di gioco a Borna Coric.

Risultati ottavi di finale:

[Q] A. Karatsev b. [2] D. Medvedev 7-6(1) 6-4
[10] K. Khachanov b. [5] A. Rublev 7-6(8) 6-4
[1] C. Alcaraz b. [13] A. Zverev 6-1 6-2
[17] B. Coric b. [29] A. Davidovich Fokina 6-7(5) 6-3 7-6(5)
[LL] D. Altmaier b. J. Munar 6-3 6-0

TUTTI I RISULTATI