ATP Gstaad 2022: Berrettini… e sono tre finali di fila. Thiem battuto in due set

0
471
atp gstaad matteo berrettini
©EFGSwissOpenGstaad

ATP Gstaad – Con la vittoria consecutiva numero dodici Matteo Berrettini ha superato in due set Dominic Thiem raggiungendo la terza finale consecutiva, l’undicesima in assoluto.

Per tutta la durata della partita la differenza tra i due è stata evidente. Nonostante i segnali di miglioramento mostrati questa settimana, l’austriaco è ancora lontano dalla miglior condizione ma forse oggi non sarebbe lo stesso bastata per contenere la potenza di Matteo che ha sfoderato il meglio del suo repertorio e ha dominato in ogni zona del campo. Matteo è partito fortissimo servendo battute potenti e kick difficili da governare e, alternando bordate da fondocampo con il suo dritto assassino a fruttuose incursioni a rete, non ha lasciato all’austriaco neanche una singola speranza di poter entrare in partita. Dopo aver messo a segno il break nel secondo game grazie a risposte profonde che gli hanno premesso di prendere il sopravvento nello scambio, ha rischiato l’immediato contro break gestendo male i backspin difensivi di Thiem ma si è salvato con una difficile quanto spettacolare stop volley di rovescio e da quel momento la differenza tra i due non ha fatto altro che aumentare. Solo sul 5-0 l’austriaco è riuscito a tenere la propria battuta evitando il bagel e poi Matteo ha chiuso con il suo consueto turno che non lascia chance in risposta.

Archiviato il primo parziale la musica non è cambiata nel secondo. Berrettini ha continuato a servire benissimo e Thiem inizialmente è riuscito a proteggere i propri turni di battuta ma non è mai sembrato in grado di creare problemi a Matteo. Sotto pressione dalle risposte aggressive e profonde dell’azzurro, Thiem non è più riuscito a difendersi e ha ceduto due volte di fila il servizio. Con servizi micidiali e un’ottima copertura della rete Matteo ha invece dominato i suoi turni salendo 5-2. Quando ormai la situazione era seriamente compromessa l’austriaco ha mostrato i primi segnali della sua immensa classe, ha preso fiducia, ha spinto bene con il rovescio e ha recuperato uno dei due break subiti. Chiamato per la seconda volta a chiudere il match, seppur con un pizzico di tensione, Matteo ha mantenuto i nervi saldi prendendosi il lusso di porre fine alla sfida con una sublime smorzata di dritto.

ATP GSTAAD

Semifinali:

[2] M. Berretti b. D. Thiem 6-1 6-4
[1] C. Ruud vs [4] A. Ramos-Vinolas