ATP Finals: Nadal è un gigante. La vittoria contro Tsitsipas vale la semifinale 

0
21
ATP Finals Rafael Nadal Stefanos Tsitsipas

ATP Finals – Il sorriso di Rafael Nadal dopo la vittoria in tre set contro Stefanos Tsitsipas racconta tutta la sua soddisfazione per aver raggiunto la semifinale alle Finals – dove mancava dal 2015 – e per esserci arrivato dopo aver espresso un gioco di altissimo livello.

Le partite tra Tsitsipas e Nadal non sono mai banali e anche questa non ha fatto eccezione. Il maiorchino ha messo in mostra il suo tennis migliore, sfoderando il proverbiale diritto “asfissiante” e chiudendo con le altrettanto consolidate rasoiate di rovescio. Tsitstipas non è stato a guardare ed è per questo che la partita si è arricchita di una bellezza unica. 

La perfezione rasentata da Nadal per buona parte dell’incontro è stata squarciata nel finale del secondo set, quando il doppio fallo ha regalato il parziale a Tsitsipas e portato la contesa sull’uno pari. Da li in avanti lo spagnolo ha ripreso a macinare il suo solito tennis e ha finito per conquistare il bottino pieno: vittoria e accesso in semifinale da giocare contro Daniil Medvedev. É la prima volta che Nadal va così avanti nel torneo dal 2015. La sua ultima finale invece è stata nel 2013, ma questa sembra poter essere l’edizione giusta per poter puntare a quella prima, ambita, corona da “Maestro dei Maestri”.

ATP Finals

R. Nadal b. S. Tsitsipas 6-4 4-6 6-2

I RISULTATI DEI DUE GRUPPI