ATP Finals 2025: Auger-Aliassime stende Zverev e va in semifinale. Sfiderá Alcaraz

0
9
Credits: Foto FITP

Felix Auger-Aliassime batte Alexander Zverev 6-4 7-6 e stacca l’ultimo pass per la semifinale alle Finals. Sarà lui domani sera a sfidare Carlos Alcaraz dopo la sfida tra Jannik Sinner e Alex de Minaur che andrà in scena nel pomeriggio.

Zverev vince il sorteggio e sceglie di rispondere come di consueto con la speranza di prendere il break di vantaggio all’inizio per poi dominare con il proprio servizio. Non succede, il canadese parte con estrema sicurezza e il tedesco lo segue. I primi game non danno tanti spunti, entrambi difendono con sicurezza i propri turni di battuta fino al quinto game quando Zverev si fa aggressivo in risposta e si procura la prima palla break.

Il canadese la annulla con una gran prima, cosa che fa anche nel nono game, sulla seconda palla break conquistata dal tedesco che nel frattempo non manifesta problemi al servizio. Il primo parziale si spacca qua. Dopo aver fallito le sue chance Zverev, tra un doppio fallo e un paio di errori, si trova 0-40 con tre set point da affrontare che annulla egregiamente ma poi, con un clamoroso errore sotto rete, concede il quarto che gli è fatale. Felix si prende il parziale con un grande vincente di dritto incrociato.

Si ricomincia seguendo l’ordine del servizio ma il canadese sembra aver preso più fiducia nel proprio gioco e infatti nel quarto game si procura due palle break. Zverev si toglie dai guai grazie al servizio, come farà il suo avversario subito dopo salvandosi da 15-40. La partita diventa sempre più muscolare e tra i due Aliassime sembra avere più forza fisica e carica emotiva ma il tedesco resiste e riesce a tenere il passo raggiungendo il tie break. Alla resa dei conti però non ci sono più scappatoie e vince il canadese, bravo a dominare il gioco e le emozioni.