ATP Finals 2022, day 3: Auger-Aliassime supera Nadal in due set

0
213
©Photo Patrick Boren

ATP FINALS – Felix Auger-Aliassime supera in due set Rafa Nadal nello scontro tra gli sconfitti della prima giornata del Gruppo Verde e rientra in corsa a pieno titolo per un posto in semifinale. Le speranze per Rafa Nadal invece sono quasi perse anche se tutto può sempre succedere, in questo sport niente è un dato di fatto finché non c’è la certezza matematica dell’eliminazione o della qualificazione.

Rafa non è di sicuro al meglio della sua condizione ma il merito della vittoria va tutto a Felix che è cresciuto di mese in mese sul piano tecnico e, specialmente mentale, da quando proprio zio Tony si è dedicato a lui. Il canadese parte al servizio e si presenta con un ace ma poi non mette più una prima, subisce la pressione di Rafa, concedendogli due palle break che annulla imponendosi ai vantaggi a forza di prime ingiocabili. Il primo turno di battuta dello spagnolo scorre invece via in modo più agevole e da quel momento i due iniziano a viaggiare alla medesima velocità con il colpo di inizio gioco a determinare l’andatura. Gli scambi sono risicati ma i rari punti giocati sono di ottima fattura tecnica e i gratuiti quasi inesistenti da entrambe le parti.

Il fatidico settimo game cambia l’andamento del set e lo gira a sorpresa a favore del canadese che apre con un doppio fallo, sente la stretta che Rafa gli mette in risposta continuando a cambiare posizione e non mette più in campo la prima, garanzia di punti certi. Sulla seconda infatti la percentuale di realizzazione di Felix è deludente e Rafa, sentendo l’odore del sangue, aumenta l’intensità e si procura due palle break. Come nel primo gioco però Auger sfodera gran prime, tre ace e un devastante dritto che gli permettono di tenere il servizio. La palla passa a Rafa che, forte di oltre il 90% di prime messe in campo fino a quel momento, sale 40-0 ma poi crolla clamorosamente commettendo due doppi falli e un errore inspiegabile di dritto e non riesce più a riprendere in mano il comando del gioco concedendo la prima palla break che paga cara con un altro gratuito commesso di misura con il suo colpo più sicuro. Le regole sono regole e non sempre si possono cambiare o si ha la forza per farlo e Rafa non ce l’ha. Auger-Aliassime serve per il set e con tranquillità sigla il 6-3.

Anche nel secondo set Nadal non riesce a far male al servizio, è lento con il colpo in uscita e negli spostamenti e producendo errori su errori subisce il break. Il canadese va avanti servendo e giocando con sicurezza, potenza e precisione e si procura la palla del 4-1 che Rafa annulla con un guizzo d’orgoglio. Anche se si trova in estrema difficoltà, basta poco per rimettere in gioco Rafa ed è quello che potrebbe succedere nel sesto game. Felix tentenna, lo lascia giocare e si trova a fronteggiare una palla del contro break ma ancora una volta affronta il delicato momento con coraggio, piazza ace e servizi vincenti, si salva mantenendo il vantaggio e senza più alcuna esitazione chiude 6-4.