Challenger Cordenons: Broady ferma Zeppieri prima della pioggia. Attesa per Musetti & co.

0
531
Challenger Cordenons Liam Broady
Nella foto Liam Broady

Challenger Cordenons – Hanno preso il via gli incontri di primo turno della 17° edizione degli Internazionali del Friuli Venezia Giulia Acqua Dolomia-Serena Wines 1881, torneo dotato di un montepremi di 88.520 euro. Programma disturbato dalla pioggia che ha costretto gli organizzatori a sospendere e rinviare a domani alcune partite già iniziate, come la sfida tra Luca Nardi e Cedrik Marcel Stebe, numero 3 seeding friulano, fermata sul punteggio di 6-6 in avvio di tie-break, con tre chance per il giovane azzurro di andare a servire per il set sul 4-4 0-40. Nell’incontro di apertura disputato sul campo 12, si ferma al primo ostacolo la corsa di Giulio Zeppieri sconfitto per 6-2 6-3 dal 26enne Liam Broady, n.203 del ranking mondiale. Il 18enne romano è incappato in una giornata negativa e complici i troppi errori gratuiti non è quasi mai riuscito a restare agganciato al britannico, autore di una partita solida senza particolari sbavature.

Approda al secondo turno Maximilian Marterer, in tabellone grazie al ranking protetto, il tedesco disputa un match a tratti altalenante ma alla chiude non senza patemi con il punteggio 6-1 1-6 6-3. La sfida tutta sudamericana tra il cileno Tabilo e il dominicano Cid Subervi, si risolve in favore del primo, che dopo un incontro praticamente a senso unico, accusa un leggero calo sul 5-1 prima di chiudere sul definitivo 6-4.

Domani a partire dalle 11:30, verranno terminati gli incontri sospesi questo pomeriggio a causa del maltempo e si disputeranno i restanti 10 incontri per allineare il tabellone al secondo turno. Gli incontri più attesi della giornata sono quelli tra l’idolo di casa Riccardo Bonadio, reduce dalla finale conquistata nello scorso weekend a Trieste con relativo best ranking al n.287 Atp. Il debutto dello spagnolo Carlos Alcaraz Garfia, classe 2003, che ha conquistato a soli 17anni e 6 mesi il primo challenger in carriera proprio nella città giuliana, secondo solo a Rafael Nadal. C’è curiosità anche per Lorenzo Musetti autore di un ottimo torneo sempre a Trieste dove ha fatto tremare e non poco l’allievo dell’ex numero 1 del mondo Juan Carlos Ferrero prima di alzare bandiera bianca.

 

Challenger Cordenons

RISULTATI PRIMO TURNO SINGOLARE:

M.MARTERER (GER) (Pr) – J.MENEZES (BRA)        6-1 1-6 6-3

A.TABILO (CHI) – R.CID SUBERVI (DOM)                 6-3 6-4

L.BROADY (GBR) – G.ZEPPIERI (ITA) (q)                  6-2 6-3

C.M. STEBE (GER) (3) – L.NARDI (ITA) (Wc)           6-6 Sospesa

M.JANVIER (FRA) – F.CERUNDOLO (ARG) (q)        4-6 1-1

A.MULLER (FRA) (q) – A.PELLEGRINO (ITA) (q)      4-6 6-2 1-1

L.DARDERI (ITA) (Wc) – A.HOANG (FRA) (2)          Rinviata

T.ROBREDO (ESP) – D.ALTMAIER (GER)                 Rinviata