ATP Amburgo 2023: Zverev batte Djere e si prende il titolo di casa

0
432
Roland Garros 2022 Alexander Zverev
©photo Patrick Boren

ATP Amburgo – Alexander Zverev è ufficialmente tornato: dopo più di un anno e mezzo dalla vittoria alle ATP Finals nell’ultima edizione londinese, torna ad alzare un trofeo e lo fa nella sua città natale, il posto a lui più caro, conquistando il ventesimo titolo in carriera e il settimo sulla terra rossa. Dopo trent’anni dall’affermazione di Michael Stich nel 1993 un tedesco è riuscito nell’impresa di vincere il torneo di Amburgo che per Zverev significa anche la definitiva rinascita dopo il grave infortunio subito l’anno scorso e vale il nono posto nella Race.

La partita è cominciata con Zverev al servizio e fino al quattro pari non ci sono state scosse. Entrambi sono partiti molto sicuri con il colpo di inizio gioco ottenendo alte percentuali di realizzazione sia con la prima che con la seconda palla e hanno tenuto agevolmente i propri turni di battuta. Nel nono game però il tedesco ha avvertito l’importanza del momento e ne ha sofferto la pressione che si è tradotta in un improvviso calo al servizio. Djere ne ha subito approfittato e si è fatto aggressivo e, grazie a una serie di ottimi dritti, ha costretto il tedesco a cancellare quattro palle break e a salvarsi agli interminabili vantaggi. Sono seguiti due rapidi game e poi la palla ha iniziato a scottare per il serbo chiamato a servire per rimanere nel set sul 5-6. Nel momento più delicato il giocatore di casa ha alzato il livello. Zverev ha sempre fatto partire lo scambio e, tenendo sotto controllo le accelerazioni del serbo, lo ha portato ripetutamente all’errore procurandosi due set point e ha chiuso 7-5 dominando il gioco con una sicura volée di dritto.

L’esito favorevole del primo parziale ha rivitalizzato il tedesco che ha continuato a dettare le condizioni anche nel secondo, continuo al servizio, subito aggressivo dalla risposta imponeva un ritmo elevato e Djere non riusciva a contenerlo. Nel quarto game Zverev ha messo a segno il break confermandolo con un sicuro turno di battuta. Djere però non si è dato per vinto rimanendo in scia e, proprio quando la situazione sembrava ormai compromessa per lui, sono arrivate anche le prime indecisioni del tedesco che si è messo in difesa diventando passivo e ha subito il contro break. Le insicurezze del tedesco sono subito svanite e con una decisa inversione di rotta ha ricominciato giocare con sicurezza ed efficacia assoluta strappando nuovamente il servizio al serbo e mettendo fine al match con un robusto turno di battuta.

ATP AMBURGO

[4] A. Zverev b. L. Djere 7-5 6-3