AO 2020, day 8 donne: continua la marcia di Halep, ai quarti anche Muguruza

0
580

Avanza senza nessun problema Simona Halep in un torneo fin qui perfetto. Si qualificano per i quarti anche Garbine Muguruza, Anett Kontaveit e Anastasija Pavlyuchenkova. Torna a casa la giovane polacca Iga Swiatek.

Netta affermazione di Simona Halep, numero 4 del tabellone, che in un’ora e trentotto minuti di gioco si sbarazza anche della belga Elise Mertens. Percorso netto per la rumena che finora non ha mai perso neanche un set e che si candida quindi, in maniera forte, per la vittoria finale. La Mertens non è riuscita ad arginare il gioco della sua avversaria anche se in alcuni momenti del match ha tentato di metterla in difficoltà senza però riuscirci. Halep nei quarti incontrerà l’estone Anett Kontaveit, i precedenti sono a favore della rumena per 2-0.

Dopo una dura battaglia durata quasi tre ore Anett Kontaveit elimina la polacca Iga Swiatek e si regala il quarto di finale contro Simona Halep. L’estone perde il primo set al tiebreak per 7-4 ma riesce poi a ribaltare l’esito dell’incontro andando a vincere i successivi due in fotocopia, sempre per 7-5 con dei break decisivi sempre al dodicesimo gioco. La diciottenne polacca viene quindi eliminata ma può considerarsi soddisfatta del gioco espresso in questo slam australiano.

Sorprende ancora Garbine Muguruza che con un duplice 6-3 elimina la numero 9 del seeding Kiki Bertens. La spagnola subisce il break in apertura di partita ma riesce prontamente ad effettuare il controbreak, il successivo break al sesto gioco le permette di chiudere vittoriosamente il primo set. Il secondo set ripropone più o meno l’andamento del primo ma il break in apertura è questa volta a favore di Muguruza che però viene subito controbrekkata. Anche in questo caso l’olandese perde però il proprio servizio nel quinto gioco e lascia via libera alla sua avversaria.

Dopo un primo set perso al tiebreak per 7-5, la russa Anastasia Pavlyuchenkova si aggiudica la partita contro Angelique Kerber grazie alla maggior lucidità e freddezza espressa nel set decisivo. Da parte sua invece la tedesca non riesce a mantenere il vantaggio acquisito nel primo set perdendo il secondo, sempre al tiebreak, e venendo poi travolta nel terzo quando la russa, si porta subito in vantaggio per 4-0, per poi chiudere agevolmente 6-2. Nei quarti affronterà Muguruza unica non testa di serie in questa parte del tabellone in un incontro che si preannuncia particolarmente equilibrato. I precedenti sono a favore della spagnola per 4-1 ma l’unica vittoria della russa, risalente al 2018 a Stoccarda, è avvenuta per ritiro della Muguruza.

Questa la composizione dei quarti di finale della parte bassa del tabellone:

[28] A. Kontaveit vs [4] S. Halep

G. Muguruza vs [30] A. Pavlyuchenkova

AUSTRALIAN OPEN 2020

I RISULTATI

Tabellone femminile – ottavi di finale (parte bassa)

[4] S. Halep b. [16] E. Mertens 6-4 6-4

[28] A. Kontaveit b. I. Swiatek 6-7(4) 7-5 7-5

G. Muguruza b. [9] K. Bertens 6-3 6-3

[30] A. Pavlyuchenkova b. [17] A. Kerber 6-7(5) 7-6(4) 6-2