AO 2020, Day 7 donne: Ashleigh Barty nei quarti, la prima volta di Ons Jabeur

0
772
ons jabeur

Ashleigh Barty accede a fatica ai quarti di finale battendo la Riske, la prima volta di Ons Jabeur nei quarti di uno Slam. Vince Petra Kvitova mentre si ferma la rivelazione Cori Gauff.

La numero uno del tabellone Ashleigh Barty vince a fatica il match contro l’americana Alison Riske testa di serie numero 18. La tennista di casa si porta subito 3-0 nel primo set per poi vincerlo abbastanza agevolmente per 6-3. Ma nel secondo deve subire il ritorno della sua avversaria che conquista due break e riesce a chiudere 6-1 grazie anche ad alcuni passaggi a vuoto della Barty. Si arriva quindi al set decisivo dove l’australiana prevale grazie al break conquistato nel decimo gioco e chiude vittoriosamente l’incontro per la gioia del pubblico presente. Nei quarti si ripresenterà la sfida contro la ceca Petra Kvitova che proprio qui l’anno scorso le ha inflitto una pesante sconfitta. Nel computo generale dei precedenti la Kvitova è in vantaggio per 4-3.

Anche Petra Kvitova deve faticare per conquistare i quarti dello slam australiano. La sua avversaria Maria Sakkari riesce ad imbrigliare il gioco della ceca nel primo set per portarla fino al tiebreak che riesce a conquistare per 7-4. Nel secondo set abbiamo assistito ad una serie di break e contro break dalla quale è uscita vittoriosa la Kvitova per 6-3 che poi ha vinto agevolmente anche il terzo per 6-2.

La 25enne tunisina Ons Jabeur raggiunge per la prima volta in carriera i quarti di finale in un torneo dello Slam, in generale è la prima tennista araba a raggiungere tale risultato. La partita contro la cinese Qiang Wang, che ha eliminato Serena Williams, si complica solo nel primo set vinto al tie break mentre la seconda frazione  è una passerella per la Jabeur che vincendo 6-1 corona il suo sogno. La favola per la tunisina potrebbe non finire qui visto l’ottimo percorso effettuato in questo torneo,  al prossimo turno l’aspetta Sofia Kenin, testa di serie numero 14, un’avversaria probabilmente non proprio irresistibile. I precedenti tra le due sono a favore dell’americana per 2-1.

Finisce il torneo per la 15enne americana Cori Gauff che probabilmente vincendo il primo set al tiebreak per 7-5 si era illusa di poter aggiudicarsi agevolmente la partita. Purtroppo per lei invece la sua avversaria Sofia Kenin, con un break al quarto gioco, conquista il secondo set per poi chiudere molto facilmente il terzo per 6-0 con una Gauff ormai allo sbando.

 

Questa la composizione dei quarti di finale della parte alta del tabellone femminile:

[1] A. Barty vs [7] P. Kvitova

[14] S. Kenin vs O. Jabeur

 

AUSTRALIAN OPEN 2020

I RISULTATI

Tabellone femminile – ottavi di finale (parte alta)

[7] P. Kvitova b. [22] M. Sakkari 6-7(4) 6-3 6-2

[14] S. Kenin b. C. Gauff 6-7(5) 6-3 6-0

O. Jabeur b. [27] Q. Wang 7-6(4) 6-1

[1] A. Barty b. [18] A. Riske 6-3 1-6 6-4