Olimpiadi Tokyo 2020, day 9: Zverev si tinge d’oro e scrive la storia del tennis tedesco

0
119
Olimpiadi tokyo 2020 Alexander Zverev

OLIMPIADI TOKYO 2020Alexander Zverev lascia solo quattro game a Karen Khachanov e si prende l’oro scrivendo la storia del tennis tedesco. Prima di lui solo Steffi Graf a Seoul nel 1988 era riuscita a portare la prestigiosa medaglia in patria.

La partita inizia con il russo al servizio che riesce a rimanere in gioco solo nei primi dieci minuti e per il resto del tempo neanche il servizio lo aiuta a contenere Zverev che piazza vincenti con facilità assoluta e commette pochi errori. Nel terzo game del primo set Khachanov non ottiene punti diretti dal servizio, Zverev risponde sempre molto profondo e non gli da tregua spostandolo a destra e sinistra.

Il tedesco domina sulla diagonale del rovescio, si apre il campo con cambi di direzione formidabili, va a segno con il dritto e si procura una palla break che converte prendendo la rete e giocando con sicurezza lo smash. Sascha conferma l’allungo con un solido turno di servizio e il russo si aggrappa al suo per rimanere in scia creandosi nel quinto game l’occasione per rimettersi in carreggiata.

Zverev serve poche prime e sbaglia quattro dritti messo sotto pressione dal suo avversario trovandosi ad affrontare una palla del contro break, che però annulla con gran personalità servendo al corpo del rivale con violenza, e poi senza paura mette in campo due dritti vincenti grazie ai quali sale 4-2. Il tedesco è in fiducia, risponde con costanza, alterna bordate con entrambi i fondamentali a fruttuose incursioni a rete, aggredisce Khachanov spingendolo sempre più lontano dal campo e nel nono game gli strappa ancora il servizio chiudendo 6-3.

Nel secondo parziale Zverev è semplicemente ingiocabile. Continua a servire benissimo con battute potenti o traiettorie difficili da governare, con il rovescio non sbaglia quasi mai e spacca lo scambio con cross stretti e veloci o lungolinea imprendibili. Il tedesco sovrasta il suo avversario anche dal lato del dritto e inanella un game dietro l’altro. Dopo il parziale di otto a zero subito dalla metà del primo set, sul 5-0 Khachanov riesce a conquistare un game prima che Zverev possa prendersi la meritata vittoria.

OLIMPIADI TOKYO 2020

A. Zverev b. K. Khachanov 6-3 6-1