Australian Open 2024, day 13: sarà Medvedev a contendere il titolo a Sinner

0
157
Daniil Medvedev
©Photo Patrick Boren

Sarà Daniil Medvedev il rivale di Jannik Sinner nella finale di domenica mattina dell’Australian Open 2024. Il tennista russo ha portato a termine l’ennesima rimonta di questo suo infinito torneo. A farne le spese, questa volta, un encomiabile Alexander Zverev al quale è mancata la zampata per definire l’incontro.

La chiusura delle pratiche non è proprio la specialità in casa tedesca; già con Alcaraz nei quarti di finale Zverev, nel terzo set, aveva rischiato di mettere in discussione una partita dominata. E oggi in semifinale sono tanti i rimpianti per Sascha. Già nel primo parziale, ad ogni modo portato a casa, si era complicato la vita lasciando per strada i due break di vantaggio e cadendo nella rete di infiniti scambi tanto cara a Medvedev. La stanchezza di un primo parziale estenuante e neanche troppo entusiasmente, costellato veramente da troppi errori, sembrava ad ogni modo aver colpito più il russo, che cedeva senza eccessiva resistenza anche il secondo set.

Ma Medvedev, si sa, è uno di quelli che non molla mai e sulla riva del fiume ha aspettato il corpo del nemico. Il match si è spostato nel frattempo sul terreno dei servizi ed il tie-break è stato il naturale epilogo di terzo e quarto set, con Zverev che accorcia i lunghi arti superiori e si consegna ad un quinto set nel quale non ne ha più né nella mente né nel corpo.

Terza vittoria per Medvedev al quinto set in questo torneo, la seconda rimontando da 2-0 sotto, per un totale di circa venti ore in campo. Ne ha trascorse circa sei in meno Sinner, che oggi ha ceduto il primo (e speriamo ultimo) set del torneo.

 

Semifinali:

[4] J. Sinner b. [1] N. Djokovic 6-1 6-2 7-6(6) 6-3
[3] D. Medvedev b. [6] A. Zverev 5-7 3-6 7-6(4) 7-6(5) 6-3