Australian Open 2022, day 8: anche Sinner ai quarti. Vittoria sofferta per Medvedev

0
673

AUSTRALIAN OPEN 2022 – Saranno due gli italiani nei quarti di finale dell’Australian Open 2022. Jannik Sinner raggiunge Matteo Berrettini e lo fa con una prestazione solidissima contro l’ultimo beniamino di casa rimasto in tabellone, Alex de Minaur. Sinner, due anni più giovane dell’australiano, si conferma sua bestia nera e lo supera per la terza volta in altrettante occasioni. Il primo set è di totale equilibrio, de Minaur ha qualche occasione in più di portarsi avanti (4 palle break non sfruttate contro una sola per Sinner), ma il servizio ha sempre assistito l’altoatesino nei momenti critici. Nel tie-break il dritto di de Minaur balla troppo e Sinner lo chiude agevolmente.

Qualche preoccupazione in casa Italia soltanto ad inizio del secondo parziale, con due palle break annullate da Sinner ancora sorretto dal servizio. Gol mancato gol subito, Sinner da fondo campo è solidissimo e trova il primo break dell’incontro che gli consente di condurre in scioltezza gara di testa nel secondo set. E anche nel terzo Jannik si spiana la strada con un break in apertura di fatto risolutivo. Sinner trova ancora un break che potrebbe anticipare ulteriormente la chiusura dell’incontro. De Minaur trova energie residue per un parziale recupero ma non basta, Sinner al servizio per il match è impeccabile. Nei quarti aspetta il vincente tra Tsitsipas (3 i precedenti, tutti su terra battuta, con il greco in vantaggio 2-1) e Fritz (vittorioso nell’unico precedente).

L’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone vedrà invece opposti Felix Auger-Aliassime e Daniil Medvedev. Il canadese subisce la furia di Cilic nel primo set ma il croato progressivamente si spegne, anche affaticato da un caldo decisamente sfiancante, e subisce la rimonta di Auger-Aliassime. Per il russo invece la partita contro lo spumeggiante Cressy si rivela ben più difficile del pronostico. Tra qualche risentimento muscolare per entrambi e condizioni meteo che, come detto, erano tutt’altro che agevoli, la partita si va progressivamente spegnendo con il risultato che diventa quanto mai incerto. Di esperienza Medvedev riesce comunque a chiuderla in quattro set.

 

AUSTRALIAN OPEN 2022

Risultati ottavi di finale:

[11] J. Sinner b. [32] A. de Minaur 7-6(3) 6-3 6-4
[20] T. Fritz vs [4] S. Tsitsipas
[9] F. Auger-Aliassime b. [27] M. Cilic 2-6 7-6(7) 6-2 7-6(4)
[2] D. Medvedev b. M. Cressy 6-2 7-6(4) 6-7(4) 7-5