Aspria Tennis Cup 2026: quattro italiani ai quarti, Milano si veste d’azzurro

0
14
credit Francesco Peluso)

L’Aspria Tennis Cup – Trofeo BCS 2026 continua a parlare italiano. Al termine del secondo turno del Challenger di Milano sono quattro gli azzurri approdati ai quarti di finale, un risultato che conferma l’ottimo livello espresso dai giocatori di casa nel corso della settimana. Dopo la qualificazione di Enrico Dalla Valle, ottenuta nella giornata precedente, si sono aggiunti Juan Cruz Martin Manzano, Pierluigi Basile e Marco Cecchinato, regalando al pubblico dell’Aspria Harbour Club una giornata ricca di soddisfazioni.

Il programma dei quarti di finale, in calendario venerdì 3 luglio, offrirà subito un’altra intensa giornata di tennis. Si partirà alle ore 10 con la sfida tra Gustavo Heide ed Enrico Dalla Valle, seguita dai due incontri con protagonisti italiani: Pierluigi Basile affronterà Marco Cecchinato, mentre Juan Cruz Martin Manzano se la vedrà con Facundo Díaz Acosta. A chiudere il programma sarà il confronto tra Francisco Comesaña e Daniel Rincón.

Tra i protagonisti della giornata c’è stato Juan Cruz Martin Manzano, che ha confermato il valore della wild card ricevuta superando lo spagnolo David Jordà Sanchis con il punteggio di 6-0 5-7 6-3. Dopo un primo set dominato, l’azzurro ha visto sfumare il vantaggio nel secondo parziale, ma ha reagito con personalità nella frazione decisiva, conquistando il pass per i quarti di finale.

«A fine secondo set mi sono un po’ innervosito. Ero avanti, vicino alla vittoria con un avversario più forte, quindi ero dispiaciuto per l’occasione mancata. Ma poi ho resettato tutto e sono ripartito. Mi sento bene fisicamente e questo torneo mi piace molto. Mi alleno qui vicino, è come se fosse il torneo di casa, sono con la mia famiglia, i miei amici, la mia fidanzata.»

Prosegue anche il cammino di Pierluigi Basile, autore di una prestazione convincente contro il danese Elmer Møller. L’azzurro ha preso subito il controllo dell’incontro, poi ha saputo reagire nel momento più delicato del secondo set, recuperando lo svantaggio e chiudendo la sfida con un doppio 6-4 grazie a un finale giocato con grande solidità.

«Ho giocato bene, aggressivo e mettendo i piedi dentro il campo. Sono riuscito a spingere quando volevo, non è stato facile perché lui mi ha messo costantemente sotto pressione e mi sono anche innervosito più di quanto avrei dovuto. Nel secondo set, sotto 4-2, sono tornato a servire bene, mettendo sempre prime palle con 3 ace. È stata la svolta per rimontare. Ai quarti continuerò a fare il mio gioco, ho lavorato bene nelle ultime settimane.»

Avanza anche il campione in carica Marco Cecchinato, che nel derby italiano ha superato Raul Brancaccio con il punteggio di 6-2 7-6. Dopo un primo set gestito con autorità, il siciliano ha dovuto fronteggiare la reazione dell’avversario nella seconda frazione, riuscendo però a imporsi al tie-break grazie alla maggiore esperienza nei momenti decisivi dell’incontro.

«Non era facile giocare contro un amico come Raul, ci conosciamo davvero da tanto tempo. Il fatto di difendere il titolo mi dà la carica per dare il massimo, al primo turno ho sentito più tensione mentre oggi ho sbagliato pochissimo giocando bene tutti i momenti chiave. Mi sento bene fisicamente e non vedo l’ora di ritornare in campo per i quarti.»

Si interrompe invece il torneo di Daniele Rapagnetta, sconfitto dall’argentino Facundo Díaz Acosta, ex campione della manifestazione e attuale numero 120 del ranking mondiale. Il 6-2 6-1 finale non cancella comunque l’ottimo percorso dell’azzurro, capace di superare le qualificazioni e vincere anche un match nel tabellone principale.

L’appuntamento è ora con i quarti di finale di venerdì 3 luglio, che vedranno ben quattro italiani ancora in corsa per il titolo. L’accesso all’Aspria Harbour Club sarà consentito esclusivamente con biglietto, acquistabile attraverso il circuito Ticketone oppure direttamente presso la biglietteria del circolo.