Roland Garros 2022 – 14 French Open, 22 titoli dello Slam. Rafael Nadal ha riscritto ancora una volta una pagina di storia di questo sport raggiungendo un traguardo che è fantascienza solo da immaginare, figuriamoci realizzarlo. E lo ha fatto proprio sul suo campo preferito, il Philippe Chatrier che oggi pomeriggio gli ha regalato ancora un’altra soddisfazione slam. Forse per l’ultima volta. Forse no.
La vittoria contro Casper Ruud non è mai stata in discussione. Una sorta di dominio dal primo all’ultimo punto – con un brevissimo intervallo nella prima metà del secondo set – fatto di intelligenza tattica nell’anestetizzare i colpi migliori del norvegese e nel metterne a nudo le debolezze. Nadal ci ha navigato per tutta la partita, esibendo colpi fulminei alla “vecchia maniera” alternati a sortite a rete. Uno show totalizzante.
La completezza a 360° di Nadal ha lasciato inerme Ruud che, nonostante la buonissima volontà, non ha proprio mai trovato la chiave per fare partita pari con il Re della terra rossa. Il risultato di 6-3 6-3 6-0 la dice lunga su quanto lo spagnolo sia stato in grado di comandare il gioco senza soffrire, toccando con mano il trofeo del suo 14esimo Roland Garros. Una leggenda.
Chi potrà battere un record così? Una domanda che avrà risposta magari fra 20, 50, 100 anni. Oppure mai.
ROLAND GARROS 2022
R. Nadal b. C. Ruud 6-3 6-3 6-0