Roland Garros 2021, day 5: sarà derby Musetti-Cecchinato al terzo turno. Avanzano anche Sinner, Berrettini, Djokovic e Federer.

0
726
lorenzo musetti
Nella foto Lorenzo Musetti - ©photo credit Patrick Boren

ROLAND GARROS – Se nel primo turno, con gli incontri spalmati su tre giorni, la parte alta del tabellone non aveva creato particolari problemi di sovraffollamento, così non è a partire dal secondo round. I tre moschettieri, con i loro 58 titoli slam sulle spalle, la presidiano contendendosi la scena. A Rafael Nadal è stato concesso di festeggiare il suo trentacinquesimo compleanno facendo il suo esordio in notturna al Roland Garros.

Un altro solo incontro maschile era possibile sullo Chatrier ed è stato riservato a Roger Federer, opposto ad uno del ristrettissimo club di “Vincitori Slam in presenza di quei tre”. Alla testa di serie numero uno è toccato invece accontentarsi del Suzanne Lenglen. Poco più di una formalità, comunque, per  Novak Djokovic contro Pablo Cuevas. La partita ha toccato il momento più alto di pathos con l’uruguagio avanti 2-1 e servizio nel primo parziale e poi nel terzo set con il serbo a polemizzare con uno spettatore che lo ha ripetutamente infastidito mentre era al servizio. Tutto il resto è Nole, con qualche distrazione soprattutto col dritto e qualche palla break di troppo offerta ad un avversario che sulla terra battuta ha raccolto i migliori risultati, ma erano altri tempi. Al terzo turno Djokovic troverà il lituano Berankis.

Roger Federer ha incontrato più di qualche problema contro Marin Cilic, particolarmente ispirato come non lo si vedeva da tempo e in grado di strappare il secondo parziale allo svizzero. Come prevedibile, il servizio ha avuto un ruolo chiave nella partita e si è rivelato decisivo nel terzo parziale. Dal 3 pari, entrambi i giocatori non hanno lasciato un punto al giocatore in risposta, fino ad arrivare a giocarsela al tie-break che è stato deciso dall’unico minibreak in favore di Federer, frutto di un doppio fallo del croato. Cilic ha accusato il colpo mollando la presa nel quarto set.  Con la vittoria odierna (decima su undici incontri) Federer ha così completato il Cilic Slam, sconfiggendo il croato in tutti e quattro i major.

Lo svizzero resta sempre protagonista indiscusso anche a bocce ferme, oggi ha fatto e disfatto alternando polemiche (contro l’arbitro che gli aveva comminato un warning per time violation) a fairplay (correggendo la decisione arbitrale nel primo punto del tie-break del terzo set, assegnando il punto a Cilic). Al prossimo turno incontrerà il tedesco Koepfer.

Dalla vecchia guardia arriva anche l’acuto del trentasettenne Philipp Kohlschreiber che in quattro set spegne le ambizioni della sorpresa di stagione Aslan Karatsev. Il tedesco si giocherà un posto negli ottavi contro Diego Schwartzman, che sembra aver ritrovato fiducia in chiusura di una stagione veramente opaca per lui sul rosso.

E di folla che ci piace ce ne è anche per il tricolore che sventola da questa parte delle Alpi. Se nella parte bassa del tabellone resta solo Fognini, che può sperare in qualche varco interessante, di sopra approdano al terzo turno Berrettini, Sinner, Musetti e Cecchinato. Lasciamo per strada Gianluca Mager (per necessità di cose), che riesce comunque a strappare un set a Jannik Sinner (l’altoatesino incontrerà al terzo turno lo svedese Ymer, giustiziere di Monfils), e il buon Andreas Seppi.

Matteo Berrettini supera in scioltezza Federico Coria e troverà al prossimo turno il coreano Kwon, giustiziere di Seppi. Continua senza lasciare perdere set per strada il cammino di Lorenzo Musetti. Il ragazzo quando perde impara: soltanto una settimana fa aveva lasciato Parma rimediando appena 5 giochi dal giapponese Nishioka, oggi – dopo un passaggio a vuoto a metà del primo parziale che ha mandato l’avversario a servire per il set – il toscano ha preso il comando del gioco senza possibilità di appello per Nishioka. E al terzo turno ci sarà un’altra collisione azzurra, tra Musetti e Marco Cecchinato, che da queste parti tira sempre fuori qualche piacevole sorpresa. A farne le spese oggi l’australiano De Minaur.

Risultati secondo turno (parte alta)

[1] N. Djokovic b. P. Cuevas 6-3 6-2 6-4
R. Berankis b. J. Duckworth 7-5 2-6 7-6(4) 6-0
M. Cecchinato b. [20] A. de Minaur 6-4 6-1 3-6 6-1
L. Musetti b. Y. Nishioka 7-5 6-3 6-2
[9] M. Berrettini b. F. Coria 6-3 6-3 6-2
S. Kwon  b. A. Seppi 6-4 7-5 7-5
D. Koepfer b. [30] T. Fritz 6-3 6-2 3-6 6-4
[8] R. Federer b. M. Cilic 6-2 2-6 7-6(4) 6-2
[3] R. Nadal vs R. Gasquet
C. Norrie b. L. Harris 4-6 6-3 6-3 6-2
[18] J. Sinner b. G. Mager 6-1 7-5 3-6 6-3
M. Ymer b. [14] G. Monfils 6-0 2-6 6-4 6-3
[10] D. Schwartzman b. A. Bedene 6-4 6-2 6-4
P. Kohlschreiber b. [24] A. Karatsev 6-3 7-6(4) 4-6 6-1
[28] N. Basilashvili vs [Q] C. Alcaraz
F. Bagnis vs J-L. Struff