Challenger Napoli 2024: Fognini batte l’argentino Rodriguez Taverna e vola al secondo turno. A Maestrelli il derby con Cecchinato, avanza anche Napolitano

0
120
@Credits Ufficio Stampa Master Group Sport | Edoardo Decampora

La Napoli Tennis Cup 2024, il Challenger 125 ATP organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con il Tennis Club Napoli, in programma fino al 31 marzo prossimo, non si ferma davanti alla pioggia. Oggi il maltempo annunciato ha costretto al rinvio di sei ore il programma di gare che prevedeva 13 incontri e il completamento del primo turno del tabellone principale: si doveva iniziare alle 10, mentre solo alle 16 i match sono partiti regolarmente, con i campi in terra rossa del club di viale Dohrn, finalmente asciugati e pronti per i match, dopo la tanta pioggia delle ore precedenti; alla fine si sono giocati comunque cinque partite del primo turno.

Il pubblico delle grandi occasioni ha salutato la vittoria di Fabio Fognini, il 36enne ligure già top ten mondiale di singolo e di doppio, contro l’argentino Santiago Rodriguez Taverna, 6-3 1-6 6-2, in 1h36’ di gioco, strappando applausi agli appassionati napoletani, con numerosi lampi della sua classe cristallina. Fognini, che al Challenger 125 di Napoli è testa di serie n.4, è apparso in ottima condizione di forma, deciso a rientrare presto nei top 100 mondiali, lui che questa settimana compare al n.103 nel ranking Atp. A tifare per Fognini sugli spalti anche un tifoso speciale, l’attaccante del Napoli Matteo Politano, appassionato di tennis.

Nel derby azzurro di giornata convincente vittoria di Francesco Maestrelli, 22 anni e n.226 Atp, uno dei talenti del tennis italiano, su Marco Cecchinato, battuto 7-6 (4) 6-4. Netta l’affermazione di Stefano Napolitano, n.162 del mondo, tornato ad ottimi livelli, che ha regolato il francese Evan Furness, 6-3 6-2. Al secondo turno anche il tedesco Maxmilian Marterer, favorito n.3 del torneo e n.102 del mondo (nei top 50 Atp nel 2018), che ha battuto lo svedese di Coppa Davis Elias Ymer, 6-3 6-0.
L’ultimo italiano a scendere in campo è stato Stefano Travaglia, già n.60 del mondo, ma il suo match contro Arthur Gea è stato interrotto per oscurità sul 3-0 del primo set per il francese.

ChallenDomani si gioca dalle ore 10: si chiude il primo turno del torneo di singolare e inizia il torneo di doppio. Sul campo centrale “Carlo D’Avalos” scenderà in campo per primo l’azzurro Matteo Gigante, numero 7 del tabellone, che affronterà l’esperto francese Benjamin Bonzi. A seguire, l’atteso esordio del ventenne Luca Nardi, numero 95 del mondo e recentemente balzato alle cronache internazionali per aver battuto il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, a Indian Wells. Nardi troverà come primo ostacolo lo slovacco Jozef Kovalik che nel 2016 vinse proprio il Challenger di Napoli. Sempre domani esordiranno gli altri italiani: Franco Agamenone contro il francese Matteo Martineau e il derby tra gli azzurri Samuel Vincent Ruggeri ed Enrico Dalla Valle.