ATP / WTA

di Daniele Rossi

Nole Djokovic si conferma in forma strepitosa e si sbarazza di Alexander Zvererv per 6-2 6-1 in un'ora netta di gioco.

di Ciro Battifarano

Dopo due ore e mezza di una battaglia dai continui cambi di fronte, le lacrime di Bernard Tomic, tornato a conquistare un titolo ATP dopo due anni e mezzo, si mescolano alla pioggia che inizia a cadere a Chengdu.

 

di Daniele Rossi

Se eravate distratti dal mare, dalla montagna, dalle città o dalle tragedie italiche degli ultimi giorni, facciamo un breve recap di quello che è successo nel mondo del tennis nelle ultime settimane.

di Alessandro Terziani

Fabio Fognini gioca una finale perfetta contro il n.4 del mondo Juan Martin del Potro e conquista l’ATP 250 messicano di Los Cabos. E’ l’ottavo titolo nel circuito maggiore per l’azzurro, il primo su una superficie diversa dalla terra. E’ il terzo successo stagionale per il ligure dopo quelli di San Paolo e Bastad. Da domani Fognini tornerà al n.14 del ranking, a soli 100 punti da Carreno Busta e dal suo best ranking.

Prova di grande maturità di Matteo Berrettini nel primo turno dell'ATP 250 di Kitzbukel. Il ventiduenne romano ha infatti superato in rimonta l'ostico Gilles Simon, n.40, che lo aveva battuto piuttosto nettamente a Wimbledon solo tre settimane fa.

 

Di Alessandro Terziani

Matteo Berrettini se la ricorderà a lungo questa domenica di fine luglio, giornata storica per lui e per il tennis azzurro. Il primo trionfo in un torneo ATP a Gstaad, dove lo scorso anno aveva alzato il trofeo Fognini, quando prima di questa settimana non aveva mai raggiunto i quarti nel circuito maggiore. Come se non bastasse, il successo in doppio con Daniele Bracciali, senza che Matteo avesse mai vinto prima una partita nella specialità nel circuito ATP. Una doppietta storica anche per il tennis italiano, fermo al 1975 quando l'accoppiata riusci ad Adriano Panatta a Kitzbuhel (compagno di doppio Paolo Bertolucci).

Di Adelchi Fioriti

Matteo Berrettini, a 22 anni e 3 mesi, raggiunge la sua prima finale in carriera battendo in due set Jurgen Zopp nel torneo ATP 250 di Gstaad.

Da Padova, Fabrizio Salvi

Si conclude ai quarti l'avventura di Gian Marco Moroni all'Atp Challenger di Padova, dopo essere stato sconfitto al terzo set di un incontro avvincente contro Tommy Robredo. Federico Gaio è l'unico italiano in semifinale.

di Adelchi Fioriti

Nel torneo ATP di Gstaad bella vittoria in due set di Matteo Berrettini su Feliciano Lopez. Per l'azzurro arriva la sua prima semifinale ATP.

di Ciro Battifarano

Nel primo turno del torneo ATP di Gstaad, successo agevole in due set per Matteo Berrettini. Paolo Lorenzi perde contro il numero 314 del mondo.

di Ciro Battifarano

Marco Cecchinato viene eliminato in tre set da Gael Monfils nel primo turno del torneo ATP 500 di Amburgo. Per il siciliano una partita iniziata in sordina ma che sembrava aver raddrizzato...