Masters 1000 Shanghai: Berrettini raggiunge Fognini agli ottavi. Vittoria al tie break per Tsitsipas e Zverev

Masters 1000 ShanghaiMatteo Berrettini batte Christian Garin e si accomoda agli ottavi di finale di un 1000 per la seconda volta in carriera, dopo aver raggiunto questo traguardo anche agli Internazionali d’Italia dello scorso maggio. Accedono agli ottavi anche Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, entrambi vincitori sui rispettivi avversari con un doppio tie break.

 

BERRETTINI RAGGIUNGE FOGNINI. Alla vittoria di ieri di Fabio Fognini contro Andy Murray, arriva la replica netta di Matteo Berrettini che stende Christian Garin in due set e si aggiudica un ottavo di finale intrigante e, al tempo stesso, difficile contro Roberto Bautista Agut. Berrettini pare aver trovato il suo ritmo a questi livelli, tanto da riuscire a imporre il proprio gioco per buona parte dell’incontro senza apparentemente subire la pressione di un salto in alto così repentino.

Dopo essersi vendicato della sconfitta in finale contro Garin dello scorso aprile a Monaco, il romano si troverà di fronte lo spagnolo Bautista Agut che, proprio a Monaco di Baviera, ha battuto in semifinale e contro il quale conserva il ricordo indelebile del primo titolo Atp in carriera, a Gstaad, lo scorso anno. Entrambe le vittorie di Berrettini sono arrivate su terra battuta, mentre l’unico precedente a favore di Bautista risale all’inizio di questa stagione, quando lo spagnolo ha avuto la meglio sull’italiano in due set a Doha.

 

IL TIE BREAK PREMIA TSITSIPAS E ZVEREV. Due incontri bellissimi e molto intensi, che hanno finito per premiare i due giocatori con maggior caratura. Tsitsipas ha vinto un vero e proprio braccio di ferro con il giovane canadese Auger-Aliassime, mostrando ancora una volta la sua grande tenuta mentale. Zverev, pur attorcigliandosi attorno ai problemi di tenuta tipici di questa sua stagione, è riuscito a venire a capo di un avversario come Jeremy Chardy che, per caratteristiche di gioco, offre poco ritmo e risulta molto pericoloso quando riesce a comandare il gioco. Nel prossimo turno Tsitsipas se la vedrà con Hurcacz, mentre Zverev avrà di fronte Andrey Rublev.

 

MASTERS 1000 SHANGHAI

I RISULTATI

M. Berrettini b. C. Garin 6-3 6-3

S. Tsitsipas b. F. Auger-Aliassime 7-6(3) 7-6(3)

A. Zverev b. J. Chardy 7-6(13) 7-6(3)

 

TUTTI I RISULTATI

 


Foto Credit usopen.org Pete Staples/USTA

Shares